rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
RomaNord Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Campidoglio e Municipio XX: come ti rifaccio la battaglia di Ponte Milvio

Distacco sulle ricostruzioni dell'anniversario della battaglia tra Costantino e Massenzio. Alemanno: "Quelle del XX Municipio non sono quelle del Campidoglio e non sono a Ponte Milvio"

La battaglia di Ponte Milvio, 1.700 anni dopo: non stiamo parlando dell'anniversario, ma della riedizione - a colpi di programmi diversi - tra il Campidoglio e il Municipio XX, già in precedenza attori di piccole scaramucce. In questi giorni, infatti, c'è stato qualche attrito tra i due attori in questione, soprattutto per alcune differenze legate alle ricostruzioni storiche: in questi giorni girava voce di una possibile rivisitazione della battaglia, fatta dal Municipio XX, con la presenza del Papa e altre provocazioni, mentre ieri in Campidoglio è stato presentato il programma del comune: presentazione cui ha partecipato anche Marco Perina, vice presidente dello stesso Municipio XX.

Da un lato, dunque, c'è il Campidoglio, con Alemanno che rivendica un distacco dal municipio di cui sopra: "Sulle celebrazioni della battaglia di Ponte Milvio c'é stata un'incredibile speculazione. Abbiamo letto ricostruzioni fantasiose, inviti al Papa, simboli proiettati nel cielo: una cosa fantastica. Il XX Municipio presenterà le sue ricostruzioni, il Campidoglio ha scelto la strada della verità del rigore e della sobrietà". Secondo lo stesso Alemanno, l'evento è talmente importante che non si può "avere un approccio semplificato e leggero". E proprio sulle ricostruzioni, il sindaco ci tiene a ribadire le differenze: Quelle del XX Municipio non sono quelle del Campidoglio e non sono a Ponte Milvio".

Dall'altro lato c'è il Municipio XX. Marco Perina ha spiegato che il distacco "nasce tutto da un articolo di un giornale che ha male interpretato la nostra intenzione. Non è una pagliacciata e nulla che non sia in linea con il Campidoglio. Abbiamo concordato con Gasperini e Alemanno di evitare strumentalizzazioni". Perina ha spiegato che il suo municipio organizzerà alcuni eventi, nonostante le sue iniziative non fossero inserite nel programma del Campidoglio: "Ci saranno una serie di incontri culturali il 27 e 28 ottobre a Saxa Rubra con presentazioni di libri e History Channel che farà un programma. La rievocazione sarà fatta da gruppo SPQR, a Saxa Rubra, vicino al Gran Teatro". Ma in questi casi, si sa, serve una presenza dell'"avversario" per dire che le polemiche sono davvero finite. Eppure l'assessore Gasperini, sugli eventi di Ponte Milvio, ha dichiarato: "Non so se andro', sicuramente andro' a vedere il documentario realizzato da Rai Cinema".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio e Municipio XX: come ti rifaccio la battaglia di Ponte Milvio

RomaToday è in caricamento