rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Nuovo campo rom a Roma Nord: "Sindaco ritiri il bando"

Nel municipio XV si cerca un'area attrezzata nella quale ospitare le 120 famiglie del River. Mocci: "Provvedimento preso senza confronto con territori: Simonelli scriva a Raggi"

A Roma Nord, tra il Municipio XV e limitrofi, si cerca un'area attrezzata - "nelle vicinanze di scuole, centri abitati servizi socio-sanitari, commerciali, facilmente raggiungibile con l'uso di mezzi pubblici o con mezzi di trasporto privati" - che possa ospitare i 120 nuclei familiari attualmente residenti nel Camping River di via Tenuta Piccirilli.

Una nuova baraccopoli istituzionalizzata prevista da un provvedimento emesso nel giugno scorso dal Campidoglio commissariato: un'eredità scomoda che oggi incombe su amministrazione comunale e municipi coinvolti, oltre al Quindicesimo ipotesi Terzo o Quattordicesimo. 

Un bando da oltre 1milione e 200mila euro per la realizzazione di alloggi e progetti di inclusione sociale e lavorativa che dovrebbero poi favorire, queste almeno le intenzioni, la fuoriuscita delle famiglie dal campo. 

Un'ipotesi contro la quale già arrivano le prime rimostranze: dopo Radicali, Associazione 21 Luglio e Lista Marchini del Municipio III è la volta di Giuseppe Mocci, consigliere della Marchini in via Flaminia 872. 

"La vicenda del bando indetto in piena campagna elettorale lo scorso 14 giugno lascia molti dubbi e perplessità nei modi e nelle forme con le quali si è deciso di operare. Non è giusto e rispettoso avviare un intervento sociale così importante, in un momento delicato, senza la partecipazione attiva del Municipio interessato" - ha scritto Mocci che, a poche ore dall'insediamento 'grillino' in Quindicesimo, ha presentato un documento per chiedere al minisindaco Simonelli di attivarsi presso il Sindaco di Roma, Virginia Raggi, affinchè ritiri il bando. 

"Considerato che la scadenza del bando è prevista per il 22 agosto - ha concluso l'ex NCD - nei prossimi giorni chiederò che il nostro documento venga calendarizzata al più presto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo campo rom a Roma Nord: "Sindaco ritiri il bando"

RomaToday è in caricamento