rotate-mobile
Cassia Cassia / Via Gradoli

Via Gradoli, controlli a tappeto nella "favela" dei trans

Il blitz di polizia, guardia di finanza, polizia municipale ed Asl è scattato questa mattina all'alba. Controlli sui clandestini, sui contratti d'affitto e sulle condizioni igieniche negli appartamenti

Invocati, attesi, pretesi dai residenti, sono arrivati i controlli in via Gradoli, la via famosa come il ghetto dei trans e dove i cittadini hanno dato vita a luglio ad una dura protesta contro il degrado imperante in zona.

via-gradoliSin dalle prime ore di oggi polizia, guardia di finanza, polizia municipale e asl hanno effettuato controlli mirati. Tra gli obiettivi il contrasto all'immigrazione clandestina, allo spaccio di sostanze stupefacenti e all'abusivismo edilizio.

Alla Polizia di Stato è stato affidato il controllo degli stranieri, mentre la Guardia di Finanza si è occupata della verifica dei contratti di affitto. Diverso invece l'approccio ai controlli della Polizia Municipale e della Asl, che si sono occupati delle condizioni igienico-sanitarie degli alloggi.

Sono numerosi gli stranieri, infatti, che vivono in stanze seminterrate, dotate di piccoli fornelli con bombole a gas, che espongono a rischi. Sono 23 complessivamente gli immobili controllati, e oltre 30 le persone identificate all'interno degli stessi, tra cui prevalentemente stranieri, nei cui confronti sono in corso i riscontri per la compiuta identificazione.

Sono 7 i contratti di affitti irregolari scoperti dalla Guardia di Finanza, per i quali sono tuttora in corso approfondimenti volti alla compiuta identificazione dei locatari. Laddove risultassero clandestini scatterebbe, per i proprietari, la denuncia per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

All'interno di 3 immobili invece gli operatori della Asl hanno accertato la carenza di condizioni igienico-sanitarie nonché strutturali.
I servizi sono stati pianificati in seguito ad un incontro tenutosi la settimana scorsa in Questura tra i residenti e gli operatori economici della zona ed il Questore Tagliente, cui ha preso parte anche il presidente del XX Municipio Gianni Giacomini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Gradoli, controlli a tappeto nella "favela" dei trans

RomaToday è in caricamento