rotate-mobile
Cassia Grottarossa / Via dei Due Ponti

"C'è un cinghiale nel condominio": la Cassia ancora sotto assedio

Dall'Olgiata a Due Ponti i branchi padroni di Roma Nord

Dalle isole immerse nel verde del comprensorio dell'Olgiata alle strade isolate di Quarto Peperino, tra Labaro e Flaminia: i cinghiali assediano il quadrante nord della città. 

Lungo i marciapiedi, in corse notturne lungo le strade, all'assalto dei cassonetti, in pieno giorno tra i tavolini di bar e gelaterie e nei giardini pubblici, a stretto contatto con i bambini: gli ungulati, fuoriusciti dal Parco di Veio e dall'Insugherata, in Municipio XV la fanno da padroni. 

A Tomba di Nerone cinghiali "amici" dell'uomo: nel parco scodinzolanti tra i bambini

Invasione di cinghiali sulla Cassia

A soffrire di più la presenza di singoli esemplari e di interi banchi l'asse Cassia: da La Storta a Tomba di Nerone tanti gli incontri ravvicinati. 

A Tomba di Nerone un branco da giorni si è stabilito nel parchetto all'ombra del sepolcro di Publio Vibio Mariano divenuto una sorta di bioparco tra visitatori increduli, bimbi in visibilio e più di qualcuno intento a cibare gli esemplari.

Così, presa confidenza, i cinghiali si sono spinti oltre: verso le abitazioni di Due Ponti. Qui un esemplare è stato avvistato aggirarsi in pieno giorno lungo il marciapiede della strada principale, tra pedoni e auto in coda. 

Cinghiali padroni della Cassia

Un cinghiale nel condominio

Un condominio del quartiere invece ha addirittura denunciato la presenza di un cinghiale al suo interno: "C'è un cinghiale all'interno del condominio, sono state avvertite le guardie forestali. Fare attenzione" - il cartello affisso nel palazzo per segnalare l'incursione. 

Un'invasione che sulla Cassia non ha fine. Al debole piano di contenimento del Parco di Veio, con pure i ritrovati lupi a dare supporto, nessun altro deterrente è stato messo in campo. Regione e Comune sono rimasti a guardare. Mentre i cinghiali prendono possesso di strade, parchi e condomini. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'è un cinghiale nel condominio": la Cassia ancora sotto assedio

RomaToday è in caricamento