rotate-mobile
Cassia Strada Regionale 2bis Via Cassia Veientana

Per la Cassia bis "nuovo asfalto e telecamere": le richieste del XV ad Astral

Il Municipio XV ha approvato una proposta di risoluzione per chiedere all'Azienda Strade Lazio il rifacimento del manto stradale e l'installazione della videosorveglianza contro le discariche abusive nelle piazzole

In un periodo in cui le strade di Roma, dalla Colombo alla Salaria, vengono "rallentate" con i limiti di velocità abbassati e imposti a 30 km/h massimo a causa di deformazioni dell'asfalto dovuto a radici e manto dissestato, c'è chi decide di giocare d'anticipo e rinnovare agli organi che hanno competenza richieste annose.

E' il caso del Municipio XV che nell'ultima seduta del parlamentino di via Flaminia 872 ha approvato la risoluzione del Pd per chiedere ad Astral - l'Azienda Strade Lazio - il rifacimento dell'asfalto nei tratti ammalorati della Cassi bis, oltre all'installazione delle telecamere sulle piazzole di sosta spesso e volentieri trasformate in vere e proprie discariche a cielo aperto. "Obiettivi per i quali Astral, per il lavoro della precedente amministrazione municipale, si era già impegnata" - ha tenuto a sottolineare l'ex minisindaco del Quindicesimo, Daniele Torquati. 

"Avremmo preferito che la risoluzione venisse approvata in tempi molto più rapidi, magari prima che ASTRAL intervenisse a rifare le strisce anche nei tratti in cui era necessario un tipo di intervento più incisivo. Tuttavia - ha concluso il capogruppo del Pd - l'intervenuta approvazione del documento resta una buona notizia che spero porti in tempi brevi alla definitiva soluzione del problema". 

Dunque per la Veientana, dopo i tanti gridi d'aiuto provenienti dal Municipio XV e dai Comuni che vi si affacciano, ecco un nuovo tentativo di rinascita: da rimettere a nuovo, dopo l'installazione dell'illuminazione, alcuni tratti della pavimentazione stradale ed in particolare alcune rampe di accesso agli svincoli.

Da salvaguardare poi il decoro delle piazzole di sosta con le bonifiche, dispendiose ed efficaci solo nel breve-medio termine, a non bastare: "Servono le telecamere di videosorveglianza" - dicono da via Flaminia 872 ribadendo quanto già fatto notare da anni. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Cassia bis "nuovo asfalto e telecamere": le richieste del XV ad Astral

RomaToday è in caricamento