rotate-mobile
Cassia Largo Sperlonga

L'area ludica della Cassia è "terra di nessuno": panchine sparite e giochi devastati

A Largo Sperlonga incuria e abbandono: "Riqualifichiamo spazio di socializzazione e integrazione"

Panchine completamente distrutte, senza più assi e sedute, tappetone antiurto logoro e sporco, sopra installazioni ludiche inutilizzabili se non correndo alti rischi: la scala dello scivolo è infatti priva della stragrande maggioranza dei pioli e per arrivare in cima i bambini sono costretti ad arrampicarsi sui legni quasi del tutto marciti. Consumati come la discesa dello scivolo stesso: ammuffita e tagliente.

Anche le corde vicine sono completamente distrutte e inutilizzabile. Un'area giochi, quella di Largo Sperlonga, dimenticata nel suo limbo: su terreno privato ma al servizio di un intero quartiere, l'unico spazio di socializzazione per gli abitanti della parte più interna di Tomba di Nerone.

Largo Sperlonga: panchine sparite e giochi devastati

Da qui la necessità di riqualificarla con la richiesta impressa in un atto che il Pd porterà nel Consiglio del Municipio XV.

"Un documento attraverso il quale chiediamo la definizione patrimoniale dell'area, ma anche degli interventi di riqualificazione. Nonché la possibilità anche per i volontari di occuparsene. La sicurezza dei territori e l'integrazione sociale passano anche per la riqualificazione e il decoro dei beni comuni" - ha scritto il gruppo Dem di via Flaminia sottolineando come quella di Largo Sperlonga sia un'area che favorisce l'integrazione tra bambini italiani e i tanti figli di stranieri che vivono in zona.

Adozione da parte di associazioni e Comitati l'opzione avanzata per il periodo di definizione patrimoniale, affinchè la decadenza non diventi irrecuperabile.

"Poniamo fine allo stato di abbandono dell'area giochi di Largo Sperlonga" - dicono dal Pd auspicando il voto favorevole dell'Aula.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'area ludica della Cassia è "terra di nessuno": panchine sparite e giochi devastati

RomaToday è in caricamento