rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cassia La Storta / Via Cassia, 1648

La Giustiniana, una rotatoria al posto del semaforo “ruba ore”: si valuta sperimentazione

L'opera votata dal parlamentino di via Flaminia un anno fa: a tenerla ferma tempi tecnici, perplessità su costi e reali benefici. A fine mese il tavolo con tutti gli Uffici competenti

Trovare una soluzione alternativa al semaforo de La Giustiniana, quello proprio di fronte la stazione della FL3 che a detta dei residenti “ruba minuti e ore” alle loro giornate. Già da anni per quel tratto si valuta la possibilità di creare una rotatoria, un grande ovale che secondo molti eliminerebbe parte dell’ingorgo che si crea nell’attesa che il rosso diventi verde ma, a fronte di una spesa onerosa per la realizzazione, degli eventuali benefici non v’è certezza. Così, nonostante un atto approvato un anno fa dal parlamentino di via Flaminia 872, della rotatoria ancora nemmeno l’ombra.

“Essendo la via Cassia una strada appartenente alla grande viabilità e quindi di competenza del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, dopo una serie di primi colloqui preliminari e inviando l'atto votato in Consiglio Municipale, come Amministrazione abbiamo richiesto all'Assessore al Traffico di Roma Capitale di valutare la proposta elaborata dalla Ufficio Tecnico del XV con la possibilità di effettuare la sperimentazione di una rotatoria” – fanno sapere da via Flaminia 872.

Da li l’incarico del Dipartimento di Roma Capitale a due tecnici di Agenzia per la Mobilità per realizzare un progetto che prendesse come riferimento quanto inviato dal XV Municipio, nel marzo scorso poi arrivato anche il parere favorevole ad una previsione di rotatoria da parte del Comando del XV Gruppo di Polizia Locale.

Così sulla questione sembra finalmente esserci una stretta. Alla fine di aprile infatti è stata convocata una riunione  specifica con tutti gli uffici competenti “per avere – spiegano il minisindaco  Daniele Torquati e l’Assessore alla Mobilità del Municipio, Elisa Paris - un quadro sullo stato progettuale e capirne gli eventuali costi, in particolare per poter attuare la sperimentazione necessaria, date le diverse perplessità emerse dai tecnici del traffico”.

Per la realizzazione, a quanto si apprende, potrebbe essere utilizzata una parte di quel milione di euro arrivato ad ogni Municipio dal Campidoglio in sede di bilancio: una cifra – si era raccomandato il Sindaco Marino – che i Presidenti avrebbero dovuto investire con la partecipazione dei cittadini. E chissà se i residenti del Quindicesimo vedono nella rotatoria de La Giustiniana una vera priorità del territorio e se la spesa, che si prospetta davvero ingente, servirà davvero per eliminare code e ingorghi dalla Cassia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giustiniana, una rotatoria al posto del semaforo “ruba ore”: si valuta sperimentazione

RomaToday è in caricamento