RomaNordToday

Sabbia dai rubinetti nel XX municipio: allerta al sindaco e alla Asl

Sabbia che fuoriesce dai rubinetti e che crea non pochi disagi ai residenti. A rendere noto il fenomeno e a dare l'allarme per la salute dei cittadini è Giuliano Pandolfi, consigliere del XX municipio

Rubinetti dai quali fuoriesce sabbia che, nel migliore dei casi, intasa i filtri, o direttamente li ottura. Un fenomeno che sta creando non pochi danni ai residenti di diversi quartieri del XX municipio nella periferia nord della capitale. Un episodio simile aveva già colpito nelle scorse settimane i cittadini di Aranova, nel comune di Fiumicino. Le conseguenze? Per il momento evidenti danni economici alle famiglie, costrette a continui interventi di manutenzione degli impianti e, nei casi più gravi, addirittura a sostituire la caldaia. E la salute? Non sono ancora accertati ma l'allarme è già scattato.

A rendere noto il fenomeno è Giuliano Pandolfi, consigliere del XX Municipio e Presidente della Commissione consiliare Politiche sociali, Sanità immigrazione e mediazione sociale, che ha inviato una lettera al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, al Direttore Generale della Asl RmE, e al Direttore Generale di Arpa Lazio, invitandoli a intervenire nel minor tempo possibile.

“Per conoscere se questo fenomeno possa avere ripercussioni sulla salute di tutti quei cittadini che quotidianamente usano l’acqua per bere e cucinare, è necessario effettuare al più presto degli accertamenti. – Ha dichiarato Giuliano Pandolfi – E’ altresì necessario informare ufficialmente la popolazione, al fine di rassicurarla su ciò che sta avvenendo nelle condutture idriche che dall’acquedotto portano l’acqua nelle nostre case.”

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Federico Tomei morto in un incidente: calcio laziale in lutto per la perdita del 22enne

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

  • Incidente in via Casilina, schianto all'alba con la Smart: muore un ragazzo di 22 anni

Torna su
RomaToday è in caricamento