rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Isole ecologiche, streaming e Tpl: il Consiglio del XV si fa in due

Doppia convocazione per il parlamentino di via Flaminia 872 che si riunirà mercoledì 1 febbraio e giovedì 2. Attesa per la discussione relativa ai siti di Ama e al trasporto pubblico locale

Doppia convocazione per il Consiglio del Municipio XV. Il parlamentino di via Flaminia si riunirà infatti mercoledì 1 febbraio e giovedì 2 per discutere alcune questioni scottanti del territorio. 

SOSTEGNO E TPL - Ricco l'ordine del giorno del 1 febbraio con l'apertura della seduta prevista alle ore 10. In discussione quattro proposte di risuluzione: la prima, a firma del Gruppo del M5s, relativa alla carenza degli insegnanti di sostegno con l'impegno a colmare tali deficit negli istituti del territorio; la seconda, arrivata dalla Commissioni Mobilità e Ambiente, riguarderà invece le variazioni del Trasporto Pubblico locale. Un documento che abbraccia le linee bus di tanti quartieri del territorio: dallo 039 al 201 fino al 301 e 035, da calibrare frequenze e coincidenze. 

STREAMING - Al terzo punto dell'odg di via Flaminia la proposta di risoluzione, inizialmente presentata dal Pd, sull'attivazione dello streaming delle sedute "predisposto dopo i lavori di adeguamento della Sala consiglio". 

SALA COMMIATO FUNERALI LAICI - Ultimo documento al vaglio di via Flaminia, con la chiusura dei lavori prevista per le 14, quello del M5s relativo alla istituzione di una Sala del Commiato da destinare ai funerali laici. 

RISTORAZIONE SCOLASTICA - Il giorno seguente, giovedì 2 febbraio, il Consiglio del Municipio XV è stato convocato alle 9.30. In discussione la proposta di deliberazione con il parlamentino del Roma Nord chiamato ad esprimere parere sugli "Indirizzi per la predisposizione del Bando di gara per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica dei Nidi, delle sezioni primavera e ponte, nelle scuole dell'infanzia comunale e statali, primarie e secondarie di 1° grado site nel territorio di Roma Capitale- periodo 1 settembre 2017- 31 luglio 2020". 

ISOLE ECOLOGICHE - Ma la vera partita - con le settimane più recenti segnate da errori di trascrizione delle particelle, polemiche e accesi scambi di idee in Commissione Ambiente - riguarderà la discussione del documento relativo alle isole ecologiche. Strutture di Ama che il M5s vorrebbe porre nella zona di Labaro, a Galline Bianche o nella parte più bassa e vicina al GRA, e che invece l'opposizione di centrosinistra, che nel corso della precedente consiliatura aveva già votato alcuni siti giudicati idonei, chiede che siano poste nelle aree di Tor di Quinto, Saxa Rubra e Cesano/Osteria Nuova.

In questa giornata conclusione dei lavori prevista per le 12.30: una dead line che probabilmente, con i Comitati di Quartiere e alcuni residenti del territorio ad aver già annunciato la propria partecipazione,verrà oltrepassata. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole ecologiche, streaming e Tpl: il Consiglio del XV si fa in due

RomaToday è in caricamento