rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Municipio XV a colloquio con Ama: "Due giorni per risolvere criticità"

L'annuncio di un protocollo "concordato" con la Municipalizzata dell'Assessore all'Ambiente, Pasquale Annunziata, solo attraverso la fanpage del M5s: "Segnalate e solleciteremo raccolta"

I rifiuti continuano a sommergere Roma Nord: cumuli di immondizia accatastati a La Storta, Olgiata, Labaro e Saxa Rubra senza dimenticare Tomba di Nerone, Grottarossa e pure Fleming. Condizioni date da impianti saturi e raccolta a rilento che, con Ama impegnata in servizi di pulizia supplementari a partire proprio dal Quindicesimo, dovrebbero pian piano migliorare. 

Intanto il M5s del Municipio XV, attraverso un post sulla propria pagina facebook, ha fatto sapere che due settimane fa, dunque in piena emergenza, il minisindaco Simonelli e l'Assessore all'Ambiente, Pasquale Annunziata, hanno convocato in via Flaminia 872 il referente territoriale della Municipalizzata "chiedendo e ottenendo - è scritto - un intervento programmato e straordinario di raccolta per superare questo momento di emergenza rifiuti". Segnalati poi al Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale i disagi arrecati al territorio con la richiesta di far rispettare il contratto dei servizi sottoscritto solo pochi mesi fa da AMA "e che - aggiungono i 'grillini' - in questo periodo non sta rispettando".

"Abbiamo concordato un protocollo con AMA Roma Nord, che si è impegnata a ricevere e risolvere le segnalazioni di immondizia sulle strade entro due giorni feriali, quindi esclusi week-end e festivi, dalla segnalazione" - ha scritto nel post, seppur senza firma evidente se non per lo screenshot effettuato da un altro 'amministratore' della fanpage, l'Assessore Annunziata invitando ad inoltrare le segnalazioni online sul sito dell'Ama o al numero verde 800867035 con la raccomandazione di scrivere esattamente via e numero civico in cui si trova la spazzatura non ritirata.

"Se entro due giorni dalla segnalazione la spazzatura non viene ritirata, contattateci indicando il numero della pratica e provvederemo a sollecitare AMA" - conclude il messaggio che via social, sebbene la Rete rimanga uno strumento importante soprattutto per il M5s, non ha tuttavia alcun carattere ufficiale. 

Di tale comunicazione sul sito istituzionale del Municipio XV, così come del protocollo 'concordato' ma non è dato sapere se 'sottoscritto', non v'è infatti traccia. 

I cittadini di Roma Nord, come stanno facendo da settimane a questa parte, di certo, apprezzato l'impegno del Municipio, continueranno a segnalare ad Ama e via Flaminia. E sicuramente non saranno solo quei 1880 iscritti alla pagina facebook del M5s del Municipio XV, destinatari principali e per un certo verso "unici" di tale messaggio, a sperare che le strade dei loro quartieri vengano sgomberate da quegli eterni rifiuti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XV a colloquio con Ama: "Due giorni per risolvere criticità"

RomaToday è in caricamento