RomaNordToday

Il Municipio XV a lavoro su emergenza rifiuti: "Raccolta, spazzamento e accertatori"

In via Flaminia 872 il colloquio con i referenti territoriali di Ama e il report dettagliato della situazione all'Assessore Muraro. Dopo l'estate torneranno anche i Centri Mobili di Raccolta

Nel Municipio XV, tra i territori nelle settimane scorse maggiormente colpiti dall'emergenza, si lavora per arginare disagi e disservizi sul fronte dei rifiuti: via Flaminia 872 ha convocato i referenti territoriali dell’AMA per conoscere la natura degli impedimenti ad una puntuale raccolta stabilendo con essi, di comune accordo, un piano di rientro dall’emergenza per raggiungere in tempi brevi una situazione più sostenibile. Un incontro che, in tanti quartieri, sembra già aver sortito i suoi effetti con strade più pulite e cassonetti liberati dai sacchetti della spazzatura. 

"Nel contempo sono state, e vengono tuttora, acquisite le segnalazioni dai cittadini che puntualmente vengono sottoposte all’AMA stessa sollecitandone l’intervento" - ha scritto in una nota il Presidente del Municipio XV, Stefano Simonelli. "Purtroppo, contravvenendo a quanto previsto dal contratto di servizio, l’AMA non è stata in grado, ad ora, di normalizzare la situazione, come confermato dagli stessi referenti territoriali".

Alla Municipalizzata il Quindicesimo ha altresì richiesto che alla raccolta dei rifiuti venisse affiancato il servizio di spazzamento, disinfestazione e lavaggio delle aree adiacenti ai cassonetti. 

"A seguito del protrarsi dell’abbandono improprio dei rifiuti sarà richiesta la presenza degli accertatori AMA sul territorio nelle zone più sensibili, come sarà interessata la polizia urbana per i controlli di competenza" - ha assicurato il minisindaco annunciando come dopo la pausa estiva si verrà richiesto ad Ama il ripristino dei Centri Mobili di Raccolta onde evitare la crescita di nuove discariche abusive.

"L’emergenza legata ai rifiuti - ha aggiunto in conclusione Simonelli - è stata dettagliatamente rappresentata direttamente all’Assessore capitolino all’Ambiente". 

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento