rotate-mobile
RomaNord Labaro / Via del Labaro, 7

Ferrovia Roma Nord, lavori e orario estivo: "20 soppressioni immotivate"

Il Comitato dei Pendolari critica l'orario estivo della Roma-Civitacastellana-Viterbo: "Lavori su tratta extraurbana, ripercussioni sull'urbana: qualcosa non torna. Evitare 'tagli' e 'buchi'."

Il nuovo orario della Ferrovia Roma Nord, quello entrato in vigore lunedì 18 luglio, non soddisfa il Comitato dei Pendolari che, dopo gli appunti preventivi sulla nuova tabella oraria, ha scritto nuovamente ad Atac per mettere in evidenza dubbi e perplessità emersi dopo una settimana di "prova sul campo". 

FERROVIA ROMA  NORD ORARIO ESTIVO - Un orario estivo speciale riprogrammato - ha comunicato l'Azienda dei Trasporti -  soprattutto in virtù dei lavori di manutenzione straordinaria del viadotto sul fiume Treja e del viadotto di Civitacastellana che richiedono l’interruzione della tratta extraurbana tra le stazioni di Sant’Oreste e Catalano. 

URBANO ED EXTRAURBANO - Nella tratta interrotta attivo un servizio sostitutivo di bus che, nei giorni festivi è esteso alla tratta Catalano-Rignano Flaminio/Castelnuovo di Porto, ripercussioni però pure sulla tratta urbana nella quale durante l’intera settimana sarà in vigore l’orario del sabato con le corse da Montebello delle ore 8.00-9.00-13.25-16.40-17.45 e da Flaminio delle ore 7.29-8.30-12.55-16.10-17.15. normalmente previste che saranno sospese per l´intera durata dell’orario estivo. Dieci tra treni e bus quelli sospesi, tre i treni con percorso limitato. 

Una comunicazione arrivata ai Pendolari il 13 luglio scorso con il Comitato solerte a replicare ad Atac, nello stesso giorno, con appunti e osservazioni. 

RIPRISTINARE ORARIO - "Notiamo che è interessata anche la tratta urbana, quando sappiamo che i lavori interessano solo una parte della sezione extraurbana" - ha risposto il Comitato dei Pendolari alla mail di Atac chiedendo di ripristinare l’orario per l’urbano almeno fino a fine luglio "in quanto ci sono ancora tanti lavoratori che usano il treno". 

CORSE SOPPRESSE - "Parliamo di quasi 20 corse soppresse sull’urbano (162 invece che 180) che non riteniamo motivate" - hanno scritto dal Comitato annunciando pure risultanze per la tratta extraurbana, che potrebbe essere rimodulata in maniera diversa, sopratutto dalle ore 18.

Osservazioni alle quali, nonostante l'apertura di un canale di comunicazione iniziale, non è seguito alcun riscontro tanto da indurre gli utenti a scrivere direttamente al DG di Atac Rettighieri chiedendo di rivedere la rimodulazione dell'orario. 

LE RICHIESTE DEL COMITATO - Nessuna variazione almeno fino al 31 luglio; rimodulazione per alcuni treni extraurbani: queste le richieste del Comitato. 

"La  linea in questo modo è praticamente tagliata da Rignano in su e addirittura nei giorni festivi ci sono bus addirittura da Castelnuovo. Così significa azzerare la tratta extraurbana. Capiamo che quei lavori tra Sant’Oreste e Catalano vanno fatti ma parliamo di 4 stazioni interessate e ripercussioni sulle restanti 16 extraurbane: ci sembra troppo". Due i suggerimenti: ripristinare l'extraurbano delle 14.18 da Flaminio "altrimenti non ci sono treni extraurbani dalle 13.35 alle 15.08" e pure quello delle 18.20 per non creare un 'buco' di quasi tre ore, dalle 17.40 alle 20.25. Ma dopo dieci giorni nessuna risposta o replica. da Atac tutto tace. 

OCCASIONE PERSA PER ATAC - "Questa è una occasione persa per Atac perchè a parole durante gli incontri faccia a faccia ci chiedono collaborazion e poi fanno come pare a loro senza tenere in minimo conto le esigenze degli utenti che lavorano fino a tutto luglio e anche oltre" - scrive il presidente Fabrizio Bonanni. 

SOPPRESSIONI IMMOTIVATE - "La 'diceria' che finita la scuola il traffico diminuisca resta tale perchè noi che usiamo i mezzi pubblici e l’auto per andare a lavorare abbiamo una percezione maggiore del fatto che la diminuzione dell’utilizzo del treno e del traffico in generale non giustificano queste soppressioni di corse, in alcune parti, come ad esempio nella tratta urbana, risultano davvero immotivate". 

"I lavori per la sicurezza sono su una piccola parte della tratta extraurbana, che c’entra l’urbano?" - si chiedono dal Comitato. E chissà se qualcuno, magari prima del 4 settembre risponderà loro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia Roma Nord, lavori e orario estivo: "20 soppressioni immotivate"

RomaToday è in caricamento