RomaNordToday

Zaini in spalla e passeggiata verso le elementari: al Fleming arriva il Pedibus

Il progetto studiato e realizzato dall'associazione Il Filo del Quartiere: tre le fermate verso la scuola elementare Ferrante Aporti

foto Associazione Il Filo del Quartiere - www.ilfilodelquartiere.it

Evitare di congestionare ancor di più la viabilità intorno alla scuola finendo imbottigliati nel traffico mattutino verso la prima campanella, abbandonare l'uso dell'auto fin sotto l'ingresso dell'istituto in favore di una mobilità alternativa e più che sostenibile che favorisca anche uno stile di vita più sano e minor inquinamento, oltre al contatto diretto con il territorio e il proprio quartiere.

Sono queste le finalità del Pedibus, la linea di trasporto a piedi degli alunni verso scuola, che questa mattina, venerdì 19 ottobre, ha fatto il suo esordio al Fleming. 

Il Pedibus arriva al Fleming

A promuovere il servizio per le strade della Collina di Roma Nord l'associazione "Il Filo del Quartiere" a lavoro su tale progetto da oltre un anno. Un tempo necessario per coinvolgere dirigenza della scuola e Municipio, utile pure per organizzare al meglio i genitori volontari e studiare un itinerario sicuro per i piccoli "passeggeri". Destinazione del Pedibus del Fleming la scuola elementare Ferrante Aporti di via Antonio Serra. 

Davanti scuola traffico e sosta selvaggia, così le mamme di Labaro ideano il Pedibus

Il filo del quartiere: bambini a scuola a piedi

"Il Pedibus favorisce l'autonomia dei bambini ed è soprattutto un progetto educativo in primis per loro, ma anche per la comunità del quartiere" - ha detto la presidente de Il Filo del Quartiere, Claudia Gallarino. "E' un'iniziativa che insegna l'orientamento nel proprio territorio, le regole dell'educazione stradale favorendo anche la socializzazione". 

Dunque un'iniziativa più che completa, sicuramente utile in un quartiere come Collina Fleming divorato da traffico e auto in sosta selvaggia. 

Le fermate del Pedius

Tre le fermate del Pedibus al Fleming: la prima all'angolo tra via Saverio Nitti e via Flaminia , la seconda accanto ai portici di via Bevagna, l'ultima in via Gosio appena prima di svoltare verso l'imbuto di via Serra e l'ingresso della Ferrante Aporti. 

Il servizio di trasporto a piedi, per il momento, sarà attivo solo il venerdì: una sperimentazione destinata a crescere in attesa dell'adesione di altri volontari e "passeggeri". 

"Pensiamo che questo possa fare da esempio per il quartiere attirando altri genitori o nonni volontari per accompagnare i piccoli a scuola" - ha proseguito la presidente Gallarino. 

Al Fleming dunque zaini n spalla e una piccola piacevole passeggiata per le vie della Collina: il Pedibus è partito. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

  • Incidente sulla Tiburtina, scontro tra una Panda e un bus Cotral: due morti

  • Trovata svenuta in strada a Porta Furba, muore in ospedale: la morte di Antonella Brunella è un giallo

Torna su
RomaToday è in caricamento