rotate-mobile
Fleming Tor di Quinto / Via Bevagna

Fleming, la 'multa' dei residenti contro la sosta selvaggia: "O sei incivile o sei str..."

L'iniziativa di alcuni abitanti di Collina Fleming per sanzionare automobilisti e centauri indisciplinati: adesivi rossi su auto e scooter in divieto di sosta

Automobili lasciate in doppia e terza fila, su marciapiedi, strisce pedonali e addirittura scivoli per disabili. Vetture posteggiate in prossimità di cassonetti della spazzatura e curve. La sosta selvaggia attanaglia il Fleming che, tra imbuti e auto ad intralciare la viabilità, soffoca nel traffico. 

La sosta selvaggia si prende il Fleming

E' così lungo tutta la via Flaminia vecchia, a piazza Monteleone da Spoleto, via Bevagna ma anche via Rocca Porena e via Antonio Serra. Una situazione insostenibile alla quale si aggiungono anche scooter parcheggiati sui marciapiedi con il passaggio ristretto per pedoni, mamme con passeggini e disabili in carrozzina. 

Un vero e proprio caos che si ripercuote sulla vivibilità della zona. Così i residenti hanno deciso di correre ai ripari e trasformarsi in "vigili di quartiere" sanzionando le vetture in sosta irregolare. 

Fleming, la 'multa' dei residenti contro la sosta selvaggia

Al Fleming i residenti diventano vigili

Niente blocchetto delle multe però: gli abitanti del Fleming, riuniti nell'omonimo gruppo Facebook, hanno optato per gli adesivi da applicare su auto e scooter in divieto. Sfondo rosso fuoco e lo slogan "O sei incivile, o sei str....(o/a)"

"Un'iniziativa nata sui social. La campagna si chiama 'ops' e vuole richiamare tutti i conducenti di mezzi al rispetto delle regole e del codice della strada" - ha spiegato Max Petrassi, già presidente di GreensideRoma onlus. "All'inizio abbiamo agito lasciando dei cartelli, poi abbiamo pensato che gli adesivi con un messaggio più diretto, scelto tramite un sondaggio, sarebbero stati più incisivi". 

Mille in tutto quelli stampati e pronti ad essere lasciati su auto e scooter parcheggiati male. Il Fleming, regno incontrastato delle quattro frecce, diventa più "vigile". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fleming, la 'multa' dei residenti contro la sosta selvaggia: "O sei incivile o sei str..."

RomaToday è in caricamento