rotate-mobile
Fleming Tor di Quinto / Via Valdagno

"Sequestrati al Fleming": nuova protesta contro il senso unico in via Valdagno

La disciplina del traffico voluta dal Municipio XV per via Valdagno suscita ancora il malumore di alcuni abitanti che hanno indetto un sit-in per sabato 30 gennaio alle 11

Ancora un mese alla sperimentazione - prolungata proprio di recente - del senso unico di via Valdagno: dopo il 28 febbraio il Municipio XV, sentita anche la Polizia Locale, deciderà se mantenere la disciplina del traffico "in prova" dal settembre scorso, tornare alla vecchia viabilità o valutare altre alternative praticabili. 

Da quattro mesi infatti via Valdagno è percorribile solo a salire dall'intersezione con Via Monterosi fino a Largo Luigi Amedeo Melegari. Una soluzione, nell'idea di via Flaminia 872, che rappresenterebbe "la giusta modalità con la quale iniziare a risolvere i problemi di viabilità nell'area, ristabilendo le indispensabili norme di sicurezza stradale". 

Eppure al Fleming non tutti sono convinti della bontà di tale scelta. Contenti i residenti della parte bassa di via Valdagno e di via Civitella D'Agliano, inviperiti gli abitanti più vicini a Piazza Melegari "costretti" ora ad allungare il tragitto per arrivare in via Flaminia nuova e da qui dirigersi in centro o verso il GRA: non più 400 metri di rettilineo ma quasi il doppio passando aggirando l'isolato e imbattendosi - negli orari clou - anche nel traffico generato da ingressi e uscite da scuola.

A capitanare la protesta il Comitato di Quartiere 'Fleming Tor di Quinto' che aveva chiesto invece di sperimentare via Valdagno a senso unico ma a scendere da Largo Melegari verso via Civitella d'Agliano, con l'ultima parte a doppio senso prevedendo il divieto di sosta "per rendere il tratto più scorrevole". 

Almeno per il prossimo mese però nulla da fare. "Siamo claustrofobicizzati e caoticizzati" - scrive il presidente del CdQ Fabio Massimo Zito invitando i residenti ad una protesta, l'ennesima, in via Valdagno. L'appuntamento è per sabato 30 gennaio alle ore 11: "Per dire no al caos e per riottenere la tranquillità"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sequestrati al Fleming": nuova protesta contro il senso unico in via Valdagno

RomaToday è in caricamento