rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Grottarossa Grottarossa / Via di Grottarossa

Chiuso il collegamento Cassia Bis - via di Grottarossa: i cittadini insorgono

La chiusura di questo tratto di strada, che permetteva di raggiungere l'ingresso dell'ospedale Sant'Andrea, crea disagi e congestioni del traffico: "Bisogna trovare una soluzione"

Dal 15 novembre è stato chiuso al traffico un piccolo tratto che fungeva da collegamento fra la Cassia Bis e via di Grottarossa. Questa stradina, di circa 500 metri, permetteva alle persone in arrivo dal Gra, di raggiungere via di Grottarossa e soprattutto di accedere all'ospedale Sant'Andrea, evitando i chilometri congestionati di traffico della Flaminia. Sembra si tratti però di una via privata, in concessione all'azienda S.Andrea che ha deciso di chiuderla anche ai dipendenti che ne hanno bisogno per raggiungere il posto di lavoro. Attraverso quel tratto di strada infatti, i dipendenti dell'ospedale potevano raggiungere l'ingresso principale con forti risparmi di tempo: circa 30 minuti, tempo calcolato dai tecnici del Municipio.

Questa chiusura ha creato quindi non pochi problemi ed è diventata l'oggetto della discordia tra l'azienda ospedaliera e il XX Municipio. Gli automobilisti, i lavoratori, i pendolari e  i cittadini di Roma nord,  continuano a lamentarsi e a denunciare una situazione difficile, ma a quanto pare nessuno li ascolta. E' stato aperto anche un gruppo su facebook, per sensibilizzare la gente e far sentire la propria voce. “Bisogna trovare una soluzione – dicono i cittadini -  vista anche l'importanza della struttura ospedaliera Sant'Andrea e le migliaia di persone che ogni giorno devono percorrere quella bretella”.

Già prima che la strada venisse chiusa, la situazione del traffico, soprattutto negli orari di punta con il movimento della gran massa dei pendolari, era preoccupante. “Ora tutto il traffico si riverserà inevitabilmente sulla Flaminia e la situazione diventerà insostenibile.”

Come dichiarano alcuni cittadini preoccupati, “La strada non serve solo da collegamento con la Cassia Bis ma consentirebbe di prendere il raccordo in tutte le direzioni. Ricordiamoci che dalla Cassia non si può ancora andare in direzione Aurelia perchè lo svincolo è chiuso da tempo immemorabile”.

Uno dei membri del gruppo su facebook, aveva nei giorni scorsi inviato una mail al Comune di Roma, per segnalare e sottolineare questo problema che rende a molte persone la vita decisamente più complicata. Lo staff del Comune ha risposto con una lettera dichiarando che “il problema verrà portato a conoscenza del Sindaco vista la ricaduta che ha sulla viabilità. Si stanno verificando le possibilità alternative per non aggravare la situazione e trovare soluzioni che consentano di garantire la fluidità del traffico veicolare. Il Presidente del Municipio XX  Gianni Giacomini – continua la lettera - , si è attivato in prima persona e siamo certi che si giungerà ad una conclusione positiva.”

La strada, inaugurata appena 9 mesi fa, era stata asfaltata e munita di segnaletica e adesso è chiusa. I cittadini insomma, chiedono una sola cosa: “Chiediamo la riapertura del collegamento Cassia Bis Gra- via di Grottarossa , magari con una modifica al progetto che faccia passare la strada al lato dei parcheggi e non tra i parcheggi e l’ospedale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso il collegamento Cassia Bis - via di Grottarossa: i cittadini insorgono

RomaToday è in caricamento