RomaNordToday

Cartelli scritti a penna e indicazioni errate: la chiusura di Grottarossa "trappola" per automobilisti

Nessun preavviso sulla Flaminia, all'interno un cartello "riciclato" rimanda allo Stadio Olimpico: decine le auto in manovra su rampa e rotonda

Strada sbarrata senza alcun cartello di preavviso e mezzi costretti a tornare sulla consolare alla ricerca di un percorso alternativo: questa la sorte di automobilisti e centauri che dalla Flaminia tentano di raggiungere l'ospedale Sant'Andrea dalla rampa di accesso principale, quella che porta su via di Grottarossa.

Via di Grottarossa chiusa: nessun cartello sulla Flaminia

Già perchè, dopo la chiusura per alberi e costone pericolanti avvenuta la settimana scorsa, nessun cartello prima del cavalcavia avvisa delle transenne che sbarrano la strada. Così in ogni momento della giornata sono decine le auto e le moto che dalla Flaminia salgono su verso il nosocomio romano per poi ritrovarsi a fare inversione all'ombra delle transenne. 

Tornare sulla Flaminia, prendere la rampa verso Saxa Rubra e poi svoltare su via Carlo Angela, a sinistra su via di Quarto Peperino e, in fine, alla rotonda svoltare su via di Grottarossa: il percorso alternativo più vicino e agevole per chi arriva dalla consolare e si ritrova smarrito davanti allo sbarramento. 

Un cartello "riciclato" spedisce allo Stadio Olimpico

Non perso ma piuttosto perplesso invece chi da Quarto Peperino, Labaro o lo stesso ospedale Sant'Andrea tenta di scendere sulla Flaminia passando per via di Grottarossa: sulla rotatoria il cartello "strada chiusa" è piuttosto evidente, peccato che, saltata la toppa di carta e la DD della Polizia Locale inizialmente affissa, indichi a caratteri cubitali l'uscita obbligatoria sulla rotonda di Largo Ferraris, in zona Stadio Olimpico.

Segnaletica riciclata probabilmente per risparmiare: poco male se non fosse che per leggere l'indicazione precisa, ossia la chiusura della strada all'altezza del civico 1282 bisogna scendere dall'auto e andare a leggere il piccolo cartello, un semplice A4, scritto a penna. 

Via di Grottarossa si arrende al maltempo e rimane chiusa: geologi al lavoro sul costone pericolante

Decine le auto costrette a tornare indietro

Così in zona Grottarossa piovono le prime critiche: "Dovendo andare all'ospedale S. Andrea da via Flaminia, dopo lo svincolo per Grottarossa e dopo circa 300 metri ci si trova la strada sbarrata. Nessun cartello, nessuna indicazione. In tre minuti ci siamo cascati in 10. Per fortuna non dovevo correre al pronto soccorso" - scrive sui social Stefano Cella, denunciando la problematica sull'una e l'altra sponda della chiusura. 

"Di operai al lavoro neanche l'ombra, il cantiere non si vede. Se questo è il modo di gestire l'informazione sulla viabilità, non siamo messi bene. A proposito, si potrebbe sapere quando sarà riaperta via di Grottarossa?" - domanda il cittadino. 

La riapertura di via di Grottarossa

Una questione complessa quella di via di Grottarossa. In seguito al nubifragio che ha colpito la Capitale le alberature crollate sono state rimosse e sono state effettuate delle prime verifiche sul costone che, a detta dei geologi intervenuti sul posto, dovrà essere sottoposto a ulteriori e più approfondite indagini che incideranno anche su alcune proprietà private.

Da li l'attesa per conoscere gli interventi necessari per la messa in sicurezza del tratto: "Avvieremo tempestivamente tutte le procedure ed attività utili a riaprire nel minor tempo possibile" - aveva fatto sapere all'indomani della chiusura il minisindaco del Municipio XV, Stefano Simonelli. 

Ad oggi però sui tempi previsti per la riapertura, ad una settimana da transenne e viabilità interrotta, nessuna nuova all'orizzonte. 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Casamonica, è l'ora delle ruspe (e della rabbia). Raggi: "Avanti per ridare il Quadraro ai cittadini"

  • Cronaca

    Spada e Casamonica: la testata di Ostia e l'aggressione al Roxy bar, prima gli arresti poi gli sgomberi

  • Politica

    Casamonica, guerra fredda tra Raggi e Salvini. E Renzi si complimenta con la sindaca

  • Politica

    Ecopass, l'assessora Meleo è a Tokyo: la delibera slitta ancora

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Casamonica, blitz al Quadraro: 600 vigili per abbattere otto villette abusive

  • Blocco auto Roma: chi può circolare domenica 18 novembre

  • Maratona, manifestazioni e domenica ecologica: le strade chiuse ed i bus deviati

  • A terra e sanguinante in commissariato: il giallo di Massimiliano il "Brasiliano"

  • Incidente sulla Tuscolana: si aggrava il tragico bilancio, dopo Alessandro è morto anche l'amico Giordano

Torna su
RomaToday è in caricamento