rotate-mobile
Grottarossa Cassia / Via Veientana, 78

Un nuovo elettrodotto nel Parco di Veio: "Nessun interramento, si rispettino vincoli"

Riassetto per la rete elettrica, nel verde di via Veientana arriva un traliccio. Dubbi dal Municipio XV: "Quella è area protetta, più attenzione su ambiente e salute pubblica"

Tansenne, recinzioni arancioni e un basamento di cemento: in via Veientana è tutto pronto per l'installazione di un nuovo elettrodotto previsto nell'ambito nel riassetto della rete elettrica. 
Interventi stabiliti dal Protocollo d’Intesa firmato nel 2010 tra il Comune di Roma, la Società Terna e ACEA, e condiviso dall’Ente Parco di Veio, che coinvolgono in modo particolare il territorio del XV Municipio ed una parte rilevante del Parco di Veio.

Ed è proprio da via Flaminia 872 che, all'arrivo del basamento nel verde, si sollevano alcuni dubbi: "Premettendo che si tratta di opere necessarie e legittime, stabilite da un Protocollo d’Intesa e autorizzate nel 2012 in deroga alle misure di salvaguardia dall’allora Presidenza della Regione Lazio, mi domando come mai le modalità dei lavori non stiano seguendo opportuni criteri che tengano conto dei vincoli di tutela in un’area protetta come il Parco di Veio, oltre che garantire maggiormente la tutela della salute pubblica" - ha detto il presidente della Commissione Ambiente del Quindicesimo, Marcello Ribera.

L'esponente della Giunta Torquati è infatti convinto che nel 2012, prima di rilasciare l’autorizzazione, la precedente amministrazione regionale avrebbe dovuto pretendere l’interramento dell’elettrodotto, "modalità diffusa ormai in larga misura per ridurre l’impatto ambientale, a maggior ragione in un’area naturale di rilevante valore paesaggistico come il Parco di Veio".

Perplessità, quelle del Quindicesimo, che non risparmiano nemmeno l'Ente che gestisce il Parco "reo" di aver condiviso un Protocollo che prevede tali opere e aver invece contestualmente predisposto un Piano di Assetto "che vincola fortemente le stesse aree oggi interessate dai lavori".

"Mi chiedo - aggiunge Ribera - come sia stato possibile autorizzare le nuove installazioni senza prevedere l'interramento degli elettrodotti. Era necessario agire tenendo maggiormente conto che questi interventi contrastano con tutti i vincoli a tutela del Parco".

Da via Flaminia 872 le richieste sono chiare: gli Enti coinvolti spieghino le modalità scelte per l’esecuzione dei lavori e considerino l’opportunità di modificare il riassetto della rete elettrica, prevedendo l’interramento dell’elettrodotto all’interno del Parco di Veio. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo elettrodotto nel Parco di Veio: "Nessun interramento, si rispettino vincoli"

RomaToday è in caricamento