rotate-mobile
Grottarossa Cassia / Via Veientana, 78

Grottarossa si veste a festa: pulizia della Veientana, pic nic e giochi d'altri tempi

Alle Scuderie Veientane una domenica dedicata ad ambiente e Natura a sostegno dell'Orto Botanico dell’Agro Veientano. Per tutta la giornata "Mercatino del vissuto"

Festa grande in quel di Grottarossa dove alle Scuderie Veientane, nel cuore del Parco Volusia, arriva una grande manifestazione dedicata alla Natura, all'ambiente e al tempo del "vissuto". 

Una giornata, quella del 9 dicembre, da trascorrere attenti alle parole di un esperto o pronti a partecipare alla pulizia della via Veientana, oppure semplicemente a passeggio per i ricordi ritrovando attraverso gli oggetti il tempo trascorso: magari una sedia, un tavolo, un ninnolo o una ciotola capaci di raccontare la storia. 

A Grottarossa il Mercatino campestre del vissuto

Un evento al cui centro si pone il Mercatino campestre del vissuto, la casa di oggi, le cose di ieri: riuso, riciclo, eco design che terrà compagnia agli avventori dalle 10:30 alle 18:30. 

Ricco il programma studiato per l'intera giornata con l'iniziativa, patrocinata dal Municipio XV, a sostenere il progetto Orto Botanico dell’Agro Veientano. 

I cittadini si riprendono Parco Volusia, strappato al cemento e alla speculazione

Pulizia della via Veientana

E di ambiente si parla fin dal mattino con azioni concrete e conferenze.

Appuntamento alle ore 10 armati di guanti, rastrelli e ramazze per quanti vorranno prendere parte alla pulizia della via Veientana: la storica variante Francigena verso la Città Eterna spesso vessata dallo sversamento selvaggio dei rifiuti

Alle 10.30 la conferenza dal titolo: Dal rifiuto al riuso, riciclo ed eco design. Poi animazione per i più piccini con GIOC-AVI: corsa nei sacchi e tiro alla fune. A pranzo uno spuntino a base di polenta e vin brûlé per tutti. Alle 18 il Falò dell’arrivederci "con una sorpresa sempre sul tema del riciclo" - fanno sapere gli organizzatori. 

Il Parco Volusia strappato al cemento

I fondi raccolti durante l’evento sono destinati alla realizzazione della Serra delle farfalle all’interno dell’Orto Botanico dell’Agro Veientano.

Una domenica dunque di festa nel cuore del Parco Volusia, la grande area verde strappata al cemento negli anni '90 e consegnata al territorio appena tre anni fa: un parco da rendere vissuto e vivibile per scacciare i primi segni di incuria e abbandono che da quelle parti già incombono
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottarossa si veste a festa: pulizia della Veientana, pic nic e giochi d'altri tempi

RomaToday è in caricamento