rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Grottarossa La Storta / Via Veientana

Magliette gialle contro la discarica di Grottarossa: "I grillini hanno mandato i vigili"

Azione di decoro partecipato tra il Parco della Pace e il Volusia, in sopralluogo la Polizia Locale. Rimossi ingombranti, rifiuti e centinaia di bottiglie

Magliette gialle e piccola polemica in Municipio XV dove alcuni volontari si sono ritrovati tra il Parco della Pace di Grottarossa e il Parco Volusia per rimuovere l'immensa discarica di via Veientana. Una location ripiego visto che quella annunciata inizialmente, a Tomba di Nerone, era già stata ripulita dai volontari Cinque Stelle. 

In via Veientana le magliette gialle hanno rimosso ingombranti, rifiuti di vario genere e centinaia di bottiglie abbandonate tra i due parchi. Ma alla giornata di decoro partecipato non è mancata una vena polemica: a sorprendere i volontari l'arrivo di una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale giunta sul posto per una rilevazione. 

"Armati di scope, rastrelli e pale abbiamo caricato due camion di immondizia generica e ingombrante oltre ad aver raccolto 400 bottiglie di birra. L'amministrazione comunale ci ha aiutato fornendoci una visita della Polizia Municipale per un verbale di accertamento, un camioncino dell'Ama ed un fotografo d'eccezione (un attivista 5s ndr)" - ha reso noto uno dei volontari di via Veientana. 

Grottarossa, magliette gialle a via Veientana

Nessun illecito è stato riscontrato nell'attività delle magliette gialle con i vigili a redigere un semplice verbale sul sopralluogo effettuato. "Nonostante il tentativo di un singolo di metterci i bastoni tra le ruote importunando volontari e operatori di Ama, forse ignaro del contratto siglato dal Partito con la Municipalizzata, l'iniziativa è stata un successo: non solo a Grottarossa ma in tutto il Municipio XV. I numeri fanno riflettere: delle sessanta persone impegnate, solo 20 erano iscritti del Pd segnale evidente della bontà e dell'utilità dell'iniziativa che ha visto protagonisti tanti cittadini senza alcuna appartenenza politica" - ha detto a RomaToday il vicepresidente della Commissione Ambiente in XV, Marcello Ribera. 

Ma in via Veientana, già teatro di iniziative volontarie, il lavoro non si esaurisce di certo con la giornata promossa dai Dem: "Purtroppo i mezzi a disposizione ci hanno permesso di aggredire parzialmente l'impressionante discarica lì presente. Ma non finisce qui" - promettono i volontari intervenuti a Grottarossa assicurando l'impegno per il decoro e in iniziative del genere magliette gialle o no. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliette gialle contro la discarica di Grottarossa: "I grillini hanno mandato i vigili"

RomaToday è in caricamento