RomaNordToday

Il vento fa strage di alberi a Roma Nord: chiusa via di Grottarossa

L'arteria che collega la Flaminia al Sant'Andrea sbarrata. Il Pd: "Report su stato alberature scuole e parchi"

Alberi caduti da Cesano a Corso Francia: il vento di ieri ha messo a dura prova Roma Nord che si è ritrovata tra strade sbarrate e disagi. 
E' stato così da La Giustiniana alla Flaminia, passando per la Cassia Nuova: in serata il completo stillicidio delle alberature era sotto gli occhi di tutti.

Albero caduto su via Flaminia

Enorme il tronco caduto su via Flaminia, all'altezza di via Fabbroni: così grande da occupare tutta la carreggiata verso il centro con le automobili costrette a passare nella corsia opposta per superare l'ostacolo. Alberi di traverso per ore anche in via Formellese, via Due Ponti e via Labranca. Alberi caduti pure all'interno del Parco Papacci, proprio accanto all'area ludica. 

Chiusa via di Grottarossa

Ancora chiusa, causa presenza di alberi sulla carreggiata, via di Grottarossa. L'arteria è interdetta al traffico da via Flaminia al civico 1282: per i residenti del comprensorio che sorge proprio al 1282 svolta obbligata a sinistra su via di Grottarossa verso Quarto Peperino, impossibile poi dalla consolare raggiungere l'ospedale Sant'Andrea passando di li.

Aperti e regolarmente fruibili i percorsi alternativi verso il nosocomio: dalla Flaminia rampa verso via di Quarto Peperino o tramite GRA. 

Il vento sferza Roma Nord: canne fumarie saltate e alberi crollati in strada

L'appello al XV: "Controlli e verifiche intorno a scuole"

Ma, passata la tempesta, a preoccupare sono gli effetti delle raffiche di vento che potrebbero aver minato la stabilità delle alberature. Così in Municipio XV è pronta la richiesta affinchè l'Amministrazione faccia controlli  minuziosi, con tanto di report, sul verde dei plessi scolastici e dei parchi pubblici.  

"Bisogna riconoscere che il comune ha correttamente chiuso le scuole ascoltando la protezione civile, anche se bisognava effettuare maggiore informazione, soprattutto sarebbe stato opportuno informare che il problema sarebbe stato il vento e non la pioggia come molti cittadini romani credevano. Diffondere informazioni sui comportamenti da adottare e invitare a limitare gli spostamenti" - ha scritto in una nota il consigliere del Pd, Marcello Ribera.

"Il tema della manutenzione in città è serio, ma non si strumentalizzino fenomeni estremi" - ha detto annunciando come nelle Commissioni Scuola e Ambiente del Quindicesimo verranno chiesti lumi sulle verifiche in corso circa la sicurezza e la stabilità delle alberate e delle strutture scolastiche, ma anche dei parchi e degli spazi pubblici in generale. 

"In particolare chiediamo che venga data evidenza dei sopralluoghi e che venga fornito un report dettagliato che certifichi lo stato dell’arte e la sicurezza degli spazi e delle alberature, eventuali criticità ed interventi da mettere in campo. Passata la tempesta - ha concluso il vicepresidente della Commissione Ambiente - è opportuno lavorare per la sicurezza di tutti i cittadini, degli utenti scolastici, bambini, insegnanti e genitori". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Raggi e Montanari spiegano l'emergenza rifiuti, tra libri dei sogni e proteste in aula

  • Cronaca

    Ucciso in corso d'Italia da pirata della strada: rintracciata l'investitrice di Nereo Murari

  • Cronaca

    Simulavano furti di auto in leasing per poi rivenderle tramite un autodemolitore compiacente

  • Attualità

    Emergenza freddo e clochard morti, tutti contro il Campidoglio: "Servono soluzioni strutturali"

I più letti della settimana

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Scontro Raggi Salvini sulla sicurezza, l'ira di Di Maio contro la sindaca: "Per Roma stiamo facendo l'impossibile"

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 13 gennaio

  • Magliana: spari davanti un asilo nido, un uomo colpito alla testa. Ferita anche la compagna

  • Cinecittà est: 22enne trovata morta nel bagno di un bar

Torna su
RomaToday è in caricamento