rotate-mobile
Grottarossa Via Fosso del Poggio

A Roma Nord la neve è perenne: il Comune latita e il giardino del nido resta chiuso

Il cortile del Trilly interdetto a causa degli alberi resi pericolanti dall'ultima nevicata: bambini costretti a passare i pomeriggi in classe

Alberi pericolanti e giardino chiuso da febbraio scorso, da quando la nevicata su Roma ha reso le alberature all'esterno del nido Trilly di Grottarossa instabili e pericolose. 

Il giardino del nido chiuso dalla nevicata di febbraio

Così i piccoli alunni della struttura scolastica del Municipio XV hanno dovuto rinunciare a pomeriggi di primavera passati a giocare all'aria aperta. Una situazione che però, nonostante le promesse, non è stata sanata nemmeno nel corso dell'estate con il cortile esterno, ad anno scolastico iniziato, ancora interdetto e inutilizzabile. 

I bambini del Trilly costretti in classe

Chiuso da quasi sette mesi. "Una situazione incresciosa visto che a seguito della nevicata dello scorso febbraio ancora nessun intervento di manutenzione delle alberature è stato effettuato" - denunciano i consiglieri del Pd in Municipio XV, Daniele Torquati e Marcello Ribera. 

"Questo significa che in determinati giorni, con le temperature che rimangono su valori prettamente estivi, alcuni bambini rimangono al chiuso". 
Da qui i solleciti e l'invito all'amministrazione grillina del Qundicesimo ad attivarsi per risolvere il prima possibile il problema "senza che i bambini debbano aspettare la prossima primavera per poter pienamente fruire degli spazi esterni".

Il Municipio: "Nei prossimi giorni messa in sicurezza"

Pronta la risposta della Giunta del Municipio XV: "Abbiamo inoltrato al Dipartimento decine di solleciti, il provvedimento sembra sia stato approvato ma, vista pure la scarsità di mezzi e personale, stanno procedendo secondo un calendario di priorità. A breve però - ha assicurato l'assessore alla Scuola del XV, Pasquale Russo - quegli alberi saranno messi in sicurezza". 

A confermarlo anche l'assessore all'Ambiente, Pasquale Annunziata: "Visto che, dopo solleciti e lettere, non ci arriva alcuna mano da Roma Capitale ci stiamo organizzando con i Servizi Operativi Municipali (SOM). Abbiamo già effettuato un sopralluogo e individuato gli alberi da mettere in sicurezza: nei prossimi giorni, forse entro la prossima settimana, interverremo al Trilly. Per noi - ha sottolineato Annunziata - quella sul verde rappresenta una priorità assoluta visto che ci sono di mezzo i bambini". 

Dunque per fine settembre, questa la promessa di via Flaminia, anche i piccoli del nido di Grottarossa potranno uscire in quel giardino ostaggio, dopo sette mesi, ancora degli effetti della neve su Roma. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma Nord la neve è perenne: il Comune latita e il giardino del nido resta chiuso

RomaToday è in caricamento