rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La Storta La Storta / Via dell'Isola Farnese

Roma Nord a misura di pellegrino: dalla via Francigena al Santuario di Portonaccio

In vista del Giubileo riapre l'area archeologica di Veio in zona Isola Farnese dove sorge uno dei santuari tra i più antichi e venerati di tutta l’Etruria

Riapre l'area archeologica di Veio e dunque romani e pellegrini in arrivo nella Città Eterna per il Giubileo - magari proprio attraverso la via Francigena - potranno godere anche del Santuario di Portonaccio: uno tra i più antichi e venerati di tutta l’Etruria, situato al di fuori del nucleo urbano e dedicato alla dea Minerva.

Da qui arriva anche l'Apollo di Veio: una scultura in terracotta dipinta della fine del VI secolo a.C., attribuita allo scultore etrusco Vulca, posta originariamente sulla sommità del tetto del tempio e oggi conservata nel Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

Allo stato attuale - fanno sapere le istituzioni - il tempio è visibile nella sua ricostruzione: dalla sagoma dell’edificio sino al tetto compresi altri particolari tra cui le decorazioni architettoniche e la statua di Apollo di 12 metri di altezza. 

“Ringrazio a nome dei cittadini del Municipio tutti gli attori che hanno voluto, portato avanti e ottenuto un traguardo per residenti, pellegrini e per la valorizzazione della zona, in vista del Giubileo della Misericordia" - ha detto Daniele Torquati, Presidente del XV Municipio. 

L'area archeologica di Veio è aperta: martedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14; sabato, 8-16; domenica e festivi dalle 8 alle 14. Il biglietto intero avrà il costo di 2 euro, 1 euro se ridotto. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Nord a misura di pellegrino: dalla via Francigena al Santuario di Portonaccio

RomaToday è in caricamento