RomaNordToday

Via rovi e rifiuti, volontari a lavoro: a La Storta il parco nascerà dal basso

Ancora una bonifica per l'area davanti alla scuola Amaldi: qui il quartiere sogna quel giardino previsto ma mai realizzato per rispondere a incuria e sversamento illegale di rifiuti

Sono infaticabili i volontari de La Storta che sabato scorso si sono ritrovati alla buonora davanti alla scuola Amaldi di via Giacinto Gallina. Qui il Comitato Genitori Soglian-Amaldi e il Comitato ZETA51 hanno proseguito il lavoro cominciato qualche settimana fa da alcuni residenti della zona volenterosi - come gran parte di quel quadrante - di estirpare da quell'area verde degrado e incuria. 

Dopo la prima bonifica i volontari del 23 gennaio - supportati da una squadra di AMA richiesta dal Municipio XV - hanno provveduto alla rimozione della spazzatura rimasta, allo sfalcio della vegetazione incolta e dei rovi. L'obiettivo è quello di trasformare quello spazio - divenuto nel tempo una vera e propria discarica abusiva - in un parco per il quartiere.

Un giardino previsto ma mai realizzato e che i cittadini proveranno a far sorgere con l'attivismo civico. Un parco attrezzato pienamente fruibile dal quartiere, un'area che sia elemento di collegamento  tra i due fronti della vallata per riappropriarsi di uno spazio da troppo tempo vessato da inciviltà e sversamento illegale di rifiuti.

Tempo, fatica e volontà gli elementi che serviranno a La Storta per realizzare il sogno di un parco che - con sforzi e sacrifici - nascerà dal basso. 


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento