rotate-mobile
La Storta Via Giovanni Palatucci

Cesano, stop all’odissea a piedi: a cinque anni dalla petizione lo 024 può essere prolungato

Il sopralluogo con Roma Servizi per la Mobilità ha dato esito positivo a passaggio in zona Palatucci/Bellino della linea che serve la periferia del XV

A cinque anni dalla petizione del quartiere che con 500 firme aveva chiesto il passaggio del bus nel piano di zona B20 a Cesano, per i residenti di quell’angolo residenziale dell’estrema periferia del Municipio XV arriva la buona notizia: il sopralluogo tecnico, tenuto alla presenza di Roma Servizi per la Mobilità, ha confermato la fattibilità del passaggio della linea 024 in zona Palatucci/Bellino. 

Cesano, sì al prolungamento dello 024

Così per i tanti utenti dei mezzi pubblici, a breve, potrebbe finire l’era delle lunghe passeggiate a piedi alla ricerca della prima fermata disponibile: già perché il piano di zona B20, seppur densamente abitato e regolarmente dotato di marciapiedi, risulta completamente scollegato del nucleo centrale di Cesano. 

Dopo la raccolta firme e un atto votato dal Consiglio del Municipio XV, i sopralluoghi con la Mobilità e il Dipartimento Trasporti, a maggio del 2015, si concretizzarono nell’attestazione di parere positivo del passaggio dello 024 tra quelle vie rimasto però da quattro anni a questa parte un miraggio. 

Il percorso dello 024

Ancora non per molto. L’itinerario proposto prevede la deviazione dell’autobus da via della Stazione di Cesano in via Palatucci, un piccolo tratto di Federico Bocchetti e via Bellino fino alla rotatoria per tornare indietro su Via della Stazione di Cesano dove la vettura prosegue il percorso in entrambi in sensi. 

“I tecnici presenti mi hanno confermato la necessità di posizionare le fermate dal lato di Via Bellino in cui non vi sono abitazioni così da non togliere parcheggi ai residenti e visibilità alle varie rampe di accesso ai garage. In questi ultimi anni, dopo un ulteriore atto votato in consiglio, ho chiesto più volte il sopralluogo per portare a termine il prolungamento della linea, con lettere agli enti preposti e richieste in municipio, incontrando l’appoggio del presidente della commissione mobilità municipale, a cui va il mio personale ringraziamento per la sensibilità dimostrata sulla questione” – ha fatto sapere la consigliera del Pd in Quindicesimo, Agnese Rollo.

Lo 024 nel piano di zona B20

Obiettivo portare a termine le ultime fasi e l’esecuzione delle prescrizioni segnalate “così da offrire definitivamente un servizio pubblico a quei cittadini che tutti i giorni sotto la pioggia ed il sole fanno chilometri per raggiungere la prima fermata disponibile”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano, stop all’odissea a piedi: a cinque anni dalla petizione lo 024 può essere prolungato

RomaToday è in caricamento