RomaNordToday

Cede fogna e crea voragine: la strada di Cesano chiusa da quasi cinquanta giorni

Il cedimento del manto stradale di via Amilcare Paolucci dovuto a falla della fogna privata: "Municipio agisca in danno"

Quarantasette giorni, tanti ne sono passati dall'apertura della voragine in via Amilcare Paolucci nel quartiere di Cesano. 

Voragine in via Amlilcare Paolucci

Era infatti il 21 luglio scorso quando, a causa di un malfunzionamento della fogna, il manto stradale ha ceduto costringendo la Polizia Locale a transennare la via e interdire il passaggio alle auto. Nessuna possibilità di arrivare sotto casa con la propria vettura per i residenti, stretto e di servizio il percorso lasciato per i pedoni. 

Sul posto è arrivata anche Acea Ato2 che, in seguito alla videoispezione effettuata, ha certificato che la voragine è stata causata dal cedimento sì della fognatura, ma privata. Da qui la diffida del Municipio XV ai privati che dovranno ora incaricare un tecnico di parte e provvedere al ripristino della rete fognaria e del manto stradale. 

Una voragine aperta da quasi 50 giorni

"Come previsto dalla normativa vigente, in caso di inottemperanza da parte dei privati entro i 15 giorni indicati nella diffida, sarà direttamente l’amministrazione pubblica ad eseguire l’intervento in danno" - ha fatto sapere il consigliere di Forza Italia in Municipio XV, Giuseppe Mocci, sollecitando via Flaminia a non oltrepassare i tempi stabiliti. 

"Già troppo tempo è passato. In caso di mancato intervento da parte del privato - sottolinea il consigliere di centrodestra - sia il XV Municipio ad intervenire con urgenza". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un anno fa messa in sicurezza "fai da te"

Non è la prima volta che in via Amilcare Paolucci si apre una voragine. Nell'agosto scorso una profonda falla, proprio al centro della strada, portò i residenti, stufi di attendere l'intervento del Municipio, ad adottare una segnalazione "fai da te": per coprire la voragine furono usati due bancali di legno e alcuni nastri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Coronavirus, a Roma e provincia sei bambini positivi in 10 giorni

  • Coronavirus: a Roma 14 nuovi casi, 19 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento