rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La Storta Via Stazione di Cesano, 837

Cesano, pino di 18 metri pericolante: chiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco

Sull'alberatura che minaccia via della Stazione di Cesano, nonostante le sollecitazioni e due diffide, nessun intervento del privato proprietario dell'area cui appartiene l'albero. Torquati-Rollo: "Provvedere a taglio immediato"

Quel pino alto circa 18 metri preoccupa Cesano e coloro che quotidianamente percorrono via della Stazione: un albero che appartiene ad una proprietà privata ma che invade pericolosamente, con la presenza di un grande ramo, l'intera carreggiata della sede stradale.

Così, per scongiurare un crollo improvviso o dato dalle forti folate di vento che nei giorni scorsi hanno interessato la capitale, i consiglieri del PD, Daniele Torquati e Agnese Rollo, hanno inviato una lettera ai Vigili del Fuoco affinchè effettuino un sopralluogo per valutare la pericolosità dell'alberatura oggetto di numerose segnalazioni.

"Nel corso della precedente consiliatura abbiamo provveduto prima a segnalare e poi verificare, tramite la Polizia Locale e i nostri Uffici Tecnici, la pericolosità effettiva della pianta e a chi competesse la responsabilità di porvi rimedio.

"Dalle verifiche effettuate - hanno fatto sapere Torquati e Rollo - è emerso che tocca ai proprietari disporre un intervento di messa in sicurezza del pino in questione: da quel momento in poi abbiamo provveduto a inviare ai proprietari ben due diffide per l'esecuzione dei lavori: una a marzo 2015, mai consegnata vista l'assenza di cassetta postale e citofono in loco, e una ad aprile 2016, questa volta consegnata e notificata. Nonostante la diffida, non abbiamo ricevuto alcun riscontro, né comunicazione alcuna di interventi effettuati".

Così, visti tutti i passaggi amministrativi eseguiti sino all'aprile del 2016 e il mancato intervento del proprietario negli ultimi 90 giorni, è stato richiesto un sopralluogo dei Vigili del Fuoco "che possa consentire un immediato taglio dell'albero e porre così fine ad un'annosa questione ed ad un evidente pericolo che minaccia i pedoni e i mezzi di trasporto in transito su una strada ad alto scorrimento come Via della Stazione di Cesano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano, pino di 18 metri pericolante: chiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco

RomaToday è in caricamento