RomaNordToday

Il Comune boccia i fondi per la scuola di Cesano: la media chiusa perchè "inagibile"

Non passa in Aula Giulio Cesare la mozione del Pd: "Comune insensibile a problema famiglie"

Niente fondi per la ristrutturazione della scuola media di Cesano, almeno nell'immediato. L'Aula Giulio Cesare, con l'astensione di tutta la maggioranza, ha bocciato la mozione del Pd che chiedeva di reperire le risorse necessarie per la manutenzione della Michele Periello: la media del Borgo chiusa nel febbraio scorso dopo che la commissione stabili pericolanti del Comune di Roma ha dichiarato il primo e il secondo piano totalmente inagibili.

Chiusa la scuola di Cesano

Così da metà febbraio 235 alunni e 31 docenti, con al seguito le famiglie, devono fare i conti con i turni pomeridiani nelle classi di Osteria Nuova. Sarà così almeno fino alle vacanze di Pasqua: dopo il Municipio XV, senza il totale accordo del Consiglio di Istituto, ha pensato a sistemazioni alternative. 

Il tutto in attesa che per la scuola a nord di Roma arrivino i fondi per la messa in sicurezza, come chiesto anche in un documento approvato dal parlamentino di via Flaminia. Una mozione bocciata invece dall'Aula Giulio Cesare. 

Cesano, la scuola è inagibile: per 235 alunni lezioni pomeridiane e aule provvisorie 

Il Campidoglio boccia i fondi per la scuola di Cesano

"Un voto irresponsabile che non solo affossa una mozione simile presentata sempre dal Pd nel Municipio XV e votata all'unanimità da tutte le forze politiche municipali, ma rimane insensibile di fronte ai disagi che centinaia di famiglie stanno subendo con lezioni scolastiche in doppi turni nel neanche tanto vicino plesso di Osteria Nuova. Siamo sempre di più sconcertati su quanto stia accadendo in queste settimane: una confusione totale non solo dell’amministrazione municipale che non ha ascoltato le nostre proposte e quelle dei genitori, ma anche di Roma Capitale che non sostiene la Municipalità e nemmeno si fa carico dell'avvio di procedure concrete per risolvere il problema" - ha commentato il gruppo Pd del Municipio XV. 

Il Pd: "Comune irresponsabile"

"La bocciatura della nostra mozione per la manutenzione della scuola media Michele Periello dimostra l'assoluta irresponsabilità dell'amministrazione comunale relativamente alla situazione di estremo disagio di centinaia di studenti. Respingendo la nostra richiesta, ieri in Assemblea capitolina, con la scusa di una presunta intempestività della mozione, la maggioranza ha sostanzialmente palesato il suo disinteresse verso questo problema. L'aula - hanno incalzato le consigliere comunali Pd Valeria Baglio e Ilaria Piccolo - ha respinto le nostre richieste senza neppure fornire tempistiche certe per la risoluzione del problema". Poi la promessa: "Continueremo a monitorare e a batterci affinchè gli studenti della scuola Periello possano tornare quanto prima nelle loro aule". 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tragedia a Colle del Sole: aggredito dal suo cane in strada, morto 43enne

  • Cronaca

    Corruzione, indagato Donnarumma. Acea respinge le accuse al suo amministratore delegato

  • Cronaca

    Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Cronaca

    Rapinati e feriti con un coltello scappano e si rinchiudono su un bus, i tre ragazzi trasportati in ospedale

I più letti della settimana

  • Presidente cinese a Roma: dal 21 marzo strade chiuse e una doppia 'green zone'

  • Barberini: la scala mobile si accartoccia, scene di panico. Chiusa la stazione. Il racconto di un testimone

  • In 30mila a Roma per la Marcia per il clima: sabato 23 marzo strade chiuse e bus deviati

  • Borghesiana: sorpasso azzardato con l'auto rubata, cinque feriti. Tre sono gravi

  • Auto blocca il tram, servizio fermo mezz'ora: la proprietaria stava facendo una lampada

  • Frascati, esplosione in una villetta: morti padre e figlio, ferita la moglie

Torna su
RomaToday è in caricamento