rotate-mobile
La Storta

Ex Dazio a La Storta, "da magazzino a info Francigena": la petizione al Campidoglio

Dall'Associazione Valorizziamo Veio la proposta di destinare il locale su via Cassia a info-francigena ed info-point culturale: al via la raccolta firme da sottoporre alla Sindaca e al Municipio XV

Potenziare la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale di Roma Nord attraverso la presenza sul territorio di appositi servizi di informazione e prima accoglienza. Questo l'obiettivo da perseguire secondo l'Associzione "Valorizziamo Veio" che, a tale scopo, consegnerà al Campidoglio e al Municipio XV una raccolta firme per chiedere che l'ex Dazio de La Storta, ad oggi usato come ufficio e magazzino di Ama, possa essere convertito ad altra destinazione d'uso. 

L'idea è quella di trasformare il locale su via Cassia in un punto informazioni: info-francigena ed info-point culturale, scrivono dalla Valorizziamo Veio. 

"La proposta - spiega l'Associazione - nasce dalla considerazione di come sia ad oggi impensabile che i migliaia di pellegrini/viandanti che percorrono la via Francigena, una volta entrati nel territorio capitolino da Nord, non dispongano di un punto informativo o di assistenza; un ambiente accogliente ed informale, ubicato in posizione strategica alle porte della Capitale, che possa comodamente supportarli nel loro percorso di conoscenza dell'areale Veio-Isola Farnese-La Storta". 

L'idea è quella di far gestire l'info point alle realtà associative no-profit e di volontariato impegnate in opere di tutela e promozione territoriale. Da qui la raccolta firme e la richiesta a Campidoglio e Municipio XV di avviare l'iter tecnico-amministrativo per la trasformazione dell'ex Dazio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Dazio a La Storta, "da magazzino a info Francigena": la petizione al Campidoglio

RomaToday è in caricamento