rotate-mobile
La Storta Olgiata / Via Anton Giulio Bragaglia

Prima i vandali, poi il ripristino: a La Storta torna il semaforo acustico

Ripristinato l'intero impianto semaforico all'angolo con via Bragaglia: grazie all'interessamento della Vivivejo pure il sonoro per non vedenti e ipovedenti. La Onlus: "Sogniamo così tutti i semafori della Cassia"

A La Storta è stato ripristinato il semaforo acustico dedicato ai non vedenti. Una conquista per il quartiere che già anni fa, nel corso della realizzazione dell'impianto, aveva impiegato quasi 24 mesi per averlo accessibile e sicuro anche per gli ipovedenti.

All'inizio dell'estate scorsa l'atto vandalico che aveva distrutto il dispositivo insieme all'intero pulsante per la chiamata del verde pedonale: sostituzione repentina ma senza il congegno acustico. 

"Una mancanza sicuramente dovuta a distrazione, come spesso succede quando ad esempio si fanno lavori del tipo che creano barriere architettoniche invece di toglierle, quando si mettono pali nel bel mezzo del marciapiedi e non si pensa alle carrozzelle e ai passeggini, quando non si mettono rampe, quando si abbandona l'automobile sul marciapiedi costringendo i passanti a camminare in mezzo al traffico..." - ha commentato sul proprio blog la ViviVejo onlus, associazione del territorio per lo sviluppo sociale, intervenuta immediatamente presso via Flaminia 872 per far ripristinare l'intero dispositivo. 

Problema segnalato e risolto nel giro di due settimane con il tasto funzionante e ticchettante: "Ringraziamo il Municipio per l'attenzione e ci auguriamo che anche gli altri semafori lungo la Cassia - è questo l'auspicio della Vivivejo - possano presto essere resi sonori per dare maggior sicurezza a tutti i cittadini con difficoltà visive". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima i vandali, poi il ripristino: a La Storta torna il semaforo acustico

RomaToday è in caricamento