rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La Storta Via Quero

Per Osteria Nuova strade, rotatorie e verde: Giunta dice sì a riqualificazione ambientale

Una mail per osservazioni e suggerimenti dei cittadini

La Giunta del Municipio XV ha detto sì al progetto di riqualificazione ambientale di Osteria Nuova, lembo periferico della Cassia al quale, vista la presenza del centro ricerche ENEA Casaccia e del deposito di scorie, sono destinati i fondi CIPE

Risorse che il Comitato interministeriale per la programmazione economica eroga come misura di compensazione territoriale per quei siti che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare. 

Per Osteria Nuova dunque ecco due annualità da circa 500mila euro l'una: somme che saranno destinate alla riqualificazione ambientale del quartiere attraverso fluidificazione della viabilità e accrescimento del verde. 

Il progetto per Osteria Nuova

Due rotatorie, tra l'Anguillarese e via Quero e tra l'Anguillarese e la Braccianese, nuove fermate bus, rilevatori di agenti inquinanti, pensiline fotovoltaiche a supporto dell'illuminazione di via Anguillarese, parcheggi e ristrutturazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche oltre alla messa in sicurezza della strada e degli accessi all'ENEA e al plesso scolastico. Per il verde piantumazioni a "due fasce" per arginare impatto acustico e inquinamento. Questo in estrema sintesi il progetto presentato ai cittadini dal Municipio XV alla fine dell'ottobre scorso. 

Osteria Nuova sogna la riqualificazione ambientale: un milione per rotatorie e pedonabilità

A metà dicembre l'approvazione da parte della Giunta di via Flaminia 872 e la pubblicazione del preliminare sull’Albo Pretorio del Comune di Roma.
"Il progetto - ha specificato il minisindaco Simonelli - prevede la realizzazione di infrastrutture stradali e ambientali volte a migliorare la qualità urbana e il benessere sociale del territorio e sarà finanziato con i fondi assegnati al Comune di Roma dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE)".

Il piano di riqualificazione online

Verso la metà di gennaio prossimo, al termine del periodo obbligatorio di pubblicazione sull’Albo Pretorio e in linea con le indicazioni espresse dal Consiglio del Municipio Roma XV, saranno pubblicati sul sito web istituzionale del Municipio Roma XV la relazione tecnica e gli elaborati progettuali degli interventi, "consentendo dunque una conoscenza più dettagliata del progetto".

Una mail per i suggerimenti dei cittadini

Un piano che dovrà essere condiviso e partecipato: a breve via Flaminia 872 renderà pubblico un indirizzo di posta elettronica istituzionale attraverso il quale i cittadini potranno fare osservazioni e dare suggerimenti "che, compatibilmente con la fattibilità tecnica ed economica, - hanno detto dal XV - saranno presi in considerazione nella fase di progettazione definitiva".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Osteria Nuova strade, rotatorie e verde: Giunta dice sì a riqualificazione ambientale

RomaToday è in caricamento