RomaNord Today

Palazzetto di Cesano, opera fantasma dal 2009: arrivano fondi per completamento

Nel bilancio capitolino 50mila euro per l'opera incompiuta di Cesano, i restanti 1milione e 650mila euro arriveranno dallo Sato. Cozzoli-Pandolfi: "Ogni tanto vincono i cittadini"

Un Palazzetto dello Sport che dal 2009 è uno scheletro di cemento in progressivo logorio, un sogno sportivo della periferia romana naufragato tra ritardi, fallimenti e fondi indisponibili e oggi soffocato da ferri arrugginiti e rovi.

Già perchè il Palazzetto dello Sport di Cesano, approvato nel lontano 2001 con i lavori avviati nel 2009 e rimasti fermi dopo appena una manciata di mesi, non ha mai visto la luce con buona pace del quartiere del Municipio XV che ha dovuto frenare gli entusiasmi per l'arrivo di una struttura sportiva che per le tante realtà del territorio sarebbe stata davvero utile e gradita. A oltre sette anni dalla data prevista per fine lavori del Palazzetto dello Sport di Cesano esistono infatti solo le mura perimetrali

Nel luglio 2015 la risoluzione del Municipio XV per sollecitare, visto il finanziamento di circa 1 milione e 700 mila euro, Roma Capitale e il Dipartimento SIMU a dare inizio alla seconda fase dei lavori per evitare pure il deterioramento di quel poco realizzato. Un completamento, con il condizionale ad essere d'obbligo quando si tratta di opere mai concluse nella Capitale, che potrebbe arrivare a breve con un piccolo impulso dato anche dal Campidoglio.

"Saranno due le opere finanziate con i fondi dell'avanzo di Roma Capitale: il collettore alto di via Farnesina, coperto con circa 7 milioni di euro nell'ambito dei fondi improrogabili per dissesto idrogeologico e il palazzetto dello sport di Cesano il cui costo complessivo è di 1,7 milioni di euro e a cui Roma Capitale contribuirà con 50mila euro, mentre i restanti 1 milione e 650 mila euro arriveranno dallo Stato" - aveva già annunciato lo staff dell'assessore capitolino al Bilancio Andrea Mazzillo nel corso della seduta della commissione Bilancio. 

Una notizia appresa con entusiasmo da Cesano e dal consigliere capitolino Ignazio Cozzoli che, insieme all'ex consigliere del XV, Giuliano Pandolfi, ha così commentato: "Uno dei pochi raggi di sole che hanno rischiarato il buio fitto della relazione sul maxi emendamento al bilancio Capitolino presentata ieri in aula Giulio Cesare è stata la comunicazione dell'assessore Mazzillo di aver previsto finalmente uno stanziamento volto al completamento dei lavori per la realizzazione del Palazzetto dello Sport di Cesano. Questa decisione - hanno detto Cozzoli e Pandolfi, già promotore insieme allo Sportello del Cittadino e il Comitato 'Cambiare davvero Cesano' di una petizione per il completamento dell'opera - va nella direzione di restituire valore ad un territorio da troppo tempo dimenticato e, con una punta di orgoglio, ammettiamo che ci rende doppiamente felici in quanto accoglie pienamente un ordine del giorno da noi presentato proprio per ottenere questo importante risultato. Ogni tanto - hanno concluso da Cesano - vincono anche i cittadini." 
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Festa della liberazione divisa, Anpi: "Oggi niente polemiche". Comunità Ebraica: "Uniti ma nella verità"

    • Cronaca

      Incendio al Salario: distrutti venti motorini e un'auto, si indaga sulle cause

    • Cronaca

      Fontana di Trevi, ennesimo bagno: turista tedesca multata di 450 euro

    • Cronaca

      Pigneto, ubriaco alla guida tenta di investire un agente: per fermarlo partono tre spari

    I più letti della settimana

    • La Storta, erba incolta e cani morsi: nel parco è "allarme vipere"

    • Maxi tamponamento sulla Flaminia: è morto uno dei feriti. Indagato l'ex calciatore Fiore

    • Incidente mortale sulla Salaria: donna investita da auto muore in ospedale

    • Pariolini molesti, tolleranza zero: blitz e controlli a piazza Euclide

    • Olgiata, droga in casa: arrestato il padre di Kishna

    • Ponte Milvio celebra il Natale di Roma: stornelli tra i banchi del mercato

    Torna su
    RomaToday è in caricamento