rotate-mobile
La Storta Via Alfredo Sforzini

Tromba d'aria a Cesano: la scuola Angelini verso la "riapertura parziale"

Per le tre settimane dei lavori didattica e cantiere dovranno convivere: attesa per lunedì l'ordinanza del Municipio XV. Superata dunque l'ipotesi delle lezioni pomeridiane a Osteria Nuova

Nessun viaggio verso Osteria Nuova, niente lezioni fisse al pomeriggio: la scuola Angelini di Cesano, tra gli edifici del quartiere più colpiti dalla tromba d'aria, si avvia verso la riapertura parziale.

In attesa del completamento dei lavori nell'ala più disastrata, tre settimane circa i tempi stimati, gli alunni delle elementari potranno riprendere la propria attività didattica nel loro plesso, nella parte meno colpita che sarà adeguatamente messa in sicurezza e separata dal cantiere. 

scuola Angelini dopo la tromba d'aria a Cesano

Questo quanto emerso in un venerdì, per Cesano e per i genitori degli alunni, assai frenetico: prima la riunione del Consiglio d'Istituto, poi quella con il minisindaco Simonelli e l'Assessore alla Scuola Russo. Risultato raggiunto: i 650 bambini della Angelini non si sposteranno e verranno smistati nelle aule agibili.

Tre quelle destinate alla materna comunale, locali al pianterreno sistemati in base alle esigenze dei più piccoli che potranno tornare a scuola seppur con orario ridotto dalle 8.30 alle 12.30. Tredici invece le aule del primo piano a disposizione delle elementari con le classi, troppe rispetto ai locali disponibili, che dovranno per forza fare anche qualche turno pomeridiano. 

Propedeutici alla riapertura gli interventi di Ama per il giardino esterno e della Multiservizi, chiamata a rimuovere detriti e soprattutto vetri dagli interni. Da li poi lunedì mattina il Municipio XV - con pure lo studio di un  nuovo piano esodo e punto di raccolta fortemente richiesti dalla scuola - si è impegnato ad emanare l'ordinanza sulla parziale riapertura. In 24 ore, avvalendosi di un lavoro già avviato, il personale della scuola elaborerà i turni per gli alunni. Dunque con buona probabilità, a meno di clamorosi intoppi, martedì o al massimo mercoledì i bambini di Cesano torneranno a scuola.

Qualora però dal Municipio non dovesse arrivare la "dettagliata dichiarazione di agibilità" - così è emerso dal Consiglio di Istituto - potrebbe ritornare valida l'ipotesi, che in tanti ormai reputano superata, di Osteria Nuova. 

E dopo una settimana di incertezze e disagi dal Quindicesimo arrivano alcune buone notizie per le famiglie: visto il mancato servizio per la mensa non dovrà essere versata alcuna quota. Per garantire invece il trasporto scolastico a chi ne ha diritto occorrerà avere un po' più di pazienza: gli orari dovranno infatti essere rimodulati in alla tabella dei turni fornita dall'Istituto. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria a Cesano: la scuola Angelini verso la "riapertura parziale"

RomaToday è in caricamento