rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La Storta Via Orrea

I ragazzi disabili di CassiAvaas portano il sorriso a Cesano: tè e dolci tra le macerie

L'iniziativa nata dall'idea di due mamme, il gruppo ha fatto visita nelle case più disastrate: "Tutti in questa vicenda dobbiamo avere un ruolo e dire a chi è stato colpito dal dramma che non è solo"

Nonostante il pomeriggio uggioso sono riusciti a portare un raggio di sole nelle vie di Cesano dove ancora sono molto evidenti i segni del passaggio del tornado di domenica scorsa.

I ragazzi disabili di CassiAvaaas, cooperativa sociale con sede a La Giustiniana, non si sono fatti spaventare nemmeno dai detriti ai lati delle strade, dai muretti crollati, dai rami accatastati e dai tetti scoperchiati dando vita ad un'iniziativa di solidarietà e vicinanza in favore di quanti - a quasi una settimana dalla tromba d'aria - stanno tentando di tornare alla normalità rimettendo in sesto giardini e abitazioni. 

Il gruppo, accompagnato da alcune mamme e dagli operatori della onlus, ha percorso le vie più colpite dal tornado offrendo ai residenti impegnati nella "ricostruzione" dolci, caffè e tè caldo: un modo per dare conforto, sollievo e mostrare vicinanza a chi al momento si sente smarrito tra crolli e macerie. 

I ragazzi di CassiAvaas a Cesano

Un'iniziativa nata dall'idea di due mamme, "dall'esigenza di non voler lasciare da sole queste persone" - ha detto Alessandra Valenzi, che ha la sua bambina tra quelli di CassiAvaas ed è anche membro della Consulta per la disabilità del Municipio XV. 

"La dirigenza della Cooperativa ha subito avallato l'idea e così siamo partiti alla volta di Cesano con tè, caffè e dolci preparati da noi: abbiamo girato per le vie, ci siamo soffermati in quelle più disastrate ricevendo dai residenti che siamo andati a trovare sorrisi ed entusiasmo. Per loro è stato una sorta di canale di fuga, per i nostri ragazzi, contenti e curiosi, un'esperienza positiva" - ha proseguito Alessandra evidenziando il senso di comunità respirato in quel di Cesano. 

"Quel quartiere - ha sottolineato la mamma - è una bellissima realtà di scambio e collaborazione. Siamo felici di esserne stati parte perchè pensiamo che tutti in questa vicenda, affinchè non ci sia alcuna percezione di abbandono, dobbiamo avere un ruolo". 

Insomma un pomeriggio da ricordare per i ragazzi che, di solito assistiti dal Municipio, ieri sono stati invece supporto e sostegno per una comunità intera che, colpita dal dramma, non ha potuto fare a meno di apprezzare l'iniziativa che ha portato tra le ve disastrate di Cesano un po' di spensieratezza e tanti sorrisi. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi disabili di CassiAvaas portano il sorriso a Cesano: tè e dolci tra le macerie

RomaToday è in caricamento