RomaNord Today

Trasporto scolastico: a Roma Nord "175 bambini rimangono a terra"

Dal Dipartimento, dopo settimane di attesa, è arrivato il No per alcune delle domande delle famiglie del Municipio XV: oltre 150 quelle cassate a Cesano. Rollo: "Così scuolabus gireranno semivuoti"

Niente trasporto scolastico per 175 bambini delle scuole periferiche del Municipio XV: questa l'amara notizia giunta dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale in via Flaminia 872. Un epilogo arrivato dopo mesi di attesa con la Commissione Scuola a sollevare a più riprese il problema, le note dell'Assessore Pasquale Russo a chiedere al Dipartimento di modificare la dicitura "non accolta" con la dicitura "accolta" all'interno del sistema MESIS per i 175 casi e l'allarme lanciato dalla consigliera del Pd Agnese Rollo che non manca di criticare duramente la decisione del Dipartimento e l'operato dell'attuale amministrazione.

"Se da una parte non si capisce perché il Dipartimento non abbia preso in considerazione nemmeno i 42 ricorsi che mostravano valide motivazioni per essere riammessi (come il caso di una mamma impossibilitata a guidare, e portare quindi i propri figli a scuola, per seri e certificati problemi alla vista), dall'altra è impossibile accettare il ritardo con cui l'attuale amministrazione si è mossa nei confronti del Dipartimento stesso" - ha detto la componente della Commissione Scuola del Quindicesimo ricordando come più volte abbia sottolineato la necessità di un incontro tra Municipio e Dipartimento "che andasse al di là delle semplici lettere per far capire la situazione critica, che si viene a creare senza servizio di trasporto". 

A soffrire in particolar modo l'utenza della scuola di Cesano per la quale le domande rifiutate sono state oltre 150. "Vista l'assenza di un parcheggio nei suoi pressi, di un'uscita di sicurezza e l'esistenza di unica via d'accesso privata cantierizzata - scrive Rollo - i genitori già prima parlavano di congestione del traffico e mancanza di sicurezza per i bambini pedoni, ora - sottolinea - con le oltre 150 domande rifiutate si assisterà a pulmini di trasporto scolastico praticamente semivuoti, con un effettivo danno economico per l'amministrazione e un aumento esponenziale delle macchine. Un disservizio - conclude la consigliera del Pd - inammissibile."
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Politica

      Colombo, il sottopasso Malafede si avvicina: la partenza del cantiere nel 2018

    • Politica

      Nasce l'Acea a Cinque Stelle: eletti i nove membri del Cda

    • Politica

      Centocinquanta milioni per la Sapienza: in arrivo nuove residenze, biblioteche e servizi

    • Politica

      Roma Tpl, il Durc adesso è ok. Ora i lavoratori aspettano due stipendi

    I più letti della settimana

    • La Storta, erba incolta e cani morsi: nel parco è "allarme vipere"

    • Pariolini molesti, tolleranza zero: blitz e controlli a piazza Euclide

    • Olgiata, droga in casa: arrestato il padre di Kishna

      Torna su
      RomaToday è in caricamento