rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
La Storta Piazza Francesco Caraffa

Atto vandalico alla fontana di Cesano: "Ennesimo sfregio a patrimonio"

Divelti gi stemmi del monumento, Rollo: "Gesto intollerabile". A breve i ragazzi delle medie saranno guide turistiche nel Borgo: "Modo per responsabilizzarli e sensibilizzarli a tutela beni"

Stemma divelto e danni vari per la fontana di Piazza Francesco Caraffa nel cuore di Cesano. Un episodio di inciviltà e non rispetto che ha lasciato l'intero quartiere sbigottito e attonito: "Uno sfregio al nostro patrimonio culturale, una ferita alla storia del nostro Borgo" -  ha denunciato la consigliera del PD nel Municipio XV, Agnese Rollo, definendo quanto accaduto "intollerabile". 

Non è però la prima volta che la fontana del Borgo viene presa di mira dai vandali: qualche settimana fa era stato il consigliere di centrodestra e candidato presidente nel Municipio XV per Lista Marchini, Giuseppe Mocci, a segnalare la rottura degli stemmi su ambo i lati del monumento. 

Sfregiata la fontana di Cesano/ph A. Rollo

Episodi che hanno scatenato ira e rabbia con la cittadinanza di Cesano unita nel condannare l'accaduto. "Oltre a provvedere all'immediata reintegrazione dello stemma divelto, dobbiamo lavorare e unire le forze insieme ai nostri concittadini per impedire che gesti come questo accadano nuovamente" - ha aggiunto Rollo speranzosa che il progetto in procinto di partire proprio nel cuore del quartiere possa aiutare a reprimere il vandalismo. 

Nelle prossime settimane infatti, dopo un training di storia dell'arte e pure teatro per superare il timore del pubblico, i ragazzi della scuola media della zona diverranno vere e proprie guide del Borgo: "Responsabilizzarli, fargli conoscere i beni artistici e culturali del territorio è l'unica maniera per far crescere ragazzi consapevoli e rispettosi del luogo in cui abitano".

Dunque Cesano riparte dai giovani affinchè siano proprio loro i primi ad impedire atti vandalici e offese a beni storici e culturali di prestigio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atto vandalico alla fontana di Cesano: "Ennesimo sfregio a patrimonio"

RomaToday è in caricamento