RomaNordToday

Municipi come Comuni? Il XV strizza l'occhio a Gabrielli

Via Flaminia 872 plaude al discorso del Prefetto al convegno sulla Città Metropolitana: "Sì a redistribuzione risorse e forze dell'ordine"

Il Municipio XV strizza l'occhio a Gabrielli. Ieri il Prefetto di Roma è intervenuto al convegno di Unindustria sulla trasformazione della Città Metropolitana e nel corso del suo intervento - forte dei 42 incontri nei Municipi della Capitale - ha sottolineato come questi, spesso percepiti dai cittadini "come un bluff", debbano diventare il "luogo di risoluzione dei problemi" e per farlo debbano essere messi in condizione di gestirli. Sottolineata, e non poteva essere altrimenti, la questione sicurezza con un equo rapporto cittadini/forze dell'ordine su tutto il territorio. 

Parole alle quali plaude il minisindaco del Quindicesimo, Daniele Torquati: "I Municipi si comportano già come se fossero dei Comuni, ma non sono investiti di tale ruolo a livello istituzionale. Il ruolo che i Municipi già possiedono, vale a dire di ente immediatamente a contatto con il territorio, i cittadini e le loro esigenze, dovrebbe implementarsi e diventare un ruolo di risoluzione di tutti i problemi dei cittadini". 

Il Presidente del Roma Nord ha poi sottolineato l'aspetto sicurezza per un territorio, come il XV, esteso e periferico: "Concordo con il Prefetto quando sottolinea la grande presenza di forze dell’ordine in centro, a discapito delle periferie, opterei per una ridistribuzione più equa delle forze dell’ordine sul territorio". 

Stessa soluzione proposta anche per le risorse con Torquati a suggerire dunque un modello generale "che riorganizzi la distribuzione delle risorse sui territori e che punti su una equa suddivisione delle forze garanti di sicurezza".
 

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento