RomaNordToday

Il Municipio XV approva il Bilancio, esulta il M5s: "Attenzione a sociale, scuole e periferia"

Grillini soddisfatti del voto favorevole al documento finanziario: "E' manovra a vocazione sociale". Critico il Pd

Il Municipio XV ha approvato il Bilancio di previsione 2019-2021. Un documento finanziario con spesa corrente "a vocazione sociale" - ha tenuto a sottolineare il M5s di Roma Nord evidenziando come la manovra "oltre alla manutenzione delle strade, del verde e delle scuole", dia priorità all’implementazione di un sistema complessivo di welfare, "dunque all’insieme di servizi alla persona, alla famiglia e ai soggetti più disagiati". 

In bilancio la progettazione per la nuova sede del XV

Per quanto riguarda il territorio del Quindicesimo da segnalare il finanziamento, "per la prima volta nel piano degli investimenti 2019 del SIMU", della progettazione della nuova sede del Municipio XV, "per la quale nel corso degli ultimi dieci anni circa - hanno scritto i pentastellati di via Flaminia - erano già stati versati ai privati ingenti contributi". 

Grillini soddisfatti per il Piano degli Investimenti nel quale rientrano pure i lavori di manutenzione delle scuole: a Roma Nord previsto l’adeguamento antincendio della Merelli, il rifacimento dei servizi igienici della San Godenzo e la manutenzione straordinaria di Case e Campi. 

Un Piano degli Investimenti che per il prossimo anno prevede uno stanziamento di oltre 3,6 milioni di euro. 

Priorità alla fase progettuale

"Nella predisposizione - hanno rilevato dal M5s del Quindicesimo - si è provveduto a proseguire nell’importante esercizio di programmazione triennale delle opere pubbliche anteponendo la fase progettuale e quella di realizzazione esecutiva dell’opera, minimizzando quindi il rischio che la prima – a causa del suo protrarsi dei tempi – possa pregiudicare la seconda, soprattutto in quei casi in cui entrambe le fasi siano previste nella medesima annualità. Questa scelta - hanno evidenziato i grillini - è stata fatta anche tenendo conto delle numerose opere, ad oggi aggiudicate od in fase di aggiudicazione, che saranno cantierizzate nel corso del 2019". 

Nel bilancio strade e periferie

Risorse anche per la messa in sicurezza delle strade, dalla manutenzione straordinaria di alcune vie alla realizzazione di marciapiedi, oltre che la messa in sicurezza dell’incrocio via Due Ponti-Oriolo Romano-via della Crescenza. 

"Una particolare attenzione - hanno scritto nella loro nota i grillini di Roma Nord - è stata data alle periferie dove troviamo fondi stanziati sia per la realizzazione di nuovi parcheggi a via Silla che per il completamento del parco C6 di Valle Muricana", il giardino pubblico che all'estremo di Prima Porta è ancora 'fai da te'. 

La critica del Pd al Bilancio

Critico invece il Pd che dagli scranni dell'opposizione ha votato in modo contrario. "Dopo il buon risultato ottenuto per l'aumento dei fondi sull'assistenza dei bambini disabili nelle scuole non siamo riusciti a diminuire i fondi che il M5S vuole dedicare agli incarichi a studi privati per le progettazioni. Quasi un milione di euro su 3. Una cifra enorme che toglie risorse alle opere reali" - ha commentato il capogruppo Dem, Daniele Torquati.

"Dei tanti emendamenti presentati dal Pd siamo riusciti a finanziare la raccolta delle acque meteoriche del Centro Anziani di Cesano, la sistemazione del selciato del Borgo Storico di Isola Farnese e del costone di via Magnano in Riviera a Labaro". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Il XV ha approvato il bilancio? E sti c...zzi!!!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ciampino: giornata da incubo in aeroporto, voli dirottati a Fiumicino. Procura indaga su incendio

  • Politica

    Stadio della Roma sì, ma non a Tor di Valle: ecco la delibera di ex grillini, sinistra e comitati

  • Cronaca

    L'isola ecologica era cosa loro: gli svuotacantine smaltivano abusivamente, i rom rubavano il ferro

  • Politica

    Autovelox a Roma: nel 2018 multe per 80mila euro. Il record sulla Colombo

I più letti della settimana

  • Il Treno della Neve: da Roma a Roccaraso in carrozze d'epoca

  • Strade chiuse e bus deviati: il 14 febbraio attesi 5000 gilet arancioni. In serata la Lazio in Europa League

  • Roma, strade chiuse e bus deviati sabato 16 e domenica 17 febbraio: tutte le informazioni

  • Blocco auto a Roma. Troppo smog, martedì e mercoledì stop ai veicoli più inquinanti nella fascia verde

  • Manuel Bortuzzo: la forza di non arrendersi mai, inizia la riabilitazione. Il video messaggio

  • Bambina di 22 mesi in ospedale con traumi alla testa, è grave. Arrestato il compagno della madre

Torna su
RomaToday è in caricamento