rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Municipio XV, innesto in Giunta: arriva il sesto assessore

Le deleghe a Scuola, Sport e Politiche Giovanili affidate a Pasquale Russo. Completata la Giunta Simonelli: due donne e quattro uomini accanto al minisindaco del Quindicesimo

La Giunta del Municipio XV si allarga. A tre settimane dall'insediamento del nuovo Consiglio e presentazione degli Assessori che affiancheranno il minisindaco Stefano Simonelli nel governo del territorio, l'Esecutivo di via Flaminia 872 si è arricchito di un nuovo elemento: in Giunta è infatti arrivato Pasquale Russo che ha ricevuto le deleghe a Scuola, Sport e Politiche Giovanili. 

Un arrivo, quello del sesto Assessore, già nell'aria nei giorni scorsi con il Presidente del Municipio XV a mantenere nelle proprie mani le deleghe su Affari Generali, Politiche del Personale e Rapporti con la Polizia Locale. 

Russo si andrà dunque ad aggiungere ai colleghi già nominati nel mese di luglio, con la Giunta Simonelli così composta: Alessia Vivaldi, vicepresidente e Assessore a Commercio, Attività Produttive e Artigianato, Cultura e Turismo; a Paola Chiovelli le deleghe a Politiche Sociali, Sostegno Sociale e Sussidiarietà, Sanità e Pari Opportunità, Politiche per il Benessere della Persona; Periferie, Lavori Pubblici, Trasformazione Urbana, Trasporti e Mobilità sono invece nelle mani di Claudio Bollini; Pasquale Annunziata ha invece le materie legate ad Ambiente, Decoro Urbano e Dissesto Idrogeologico mentre Andrea Pagano Mariano le deleghe a Bilancio Patrimonio, Semplificazione e Trasparenza. 

Sei in tutto quindi, quattro uomini e due donne, gli Assessori della Giunta Simonelli. Quote rosa di poco al di sotto della percentuale di genere, il 40%, indicata dalla legge Delrio ("Nelle giunte e nei Comuni con popolazione superiore ai 3.000 abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40% con arrotondamento aritmetico") recepita anche nello Statuto di Roma Capitale che prevede che tra i nominati sia "garantita la presenza, di norma in pari numero, di entrambi i sessi, motivando le scelte difformemente operate con specifico riferimento al principio di pari opportunità". 

"In ragione delle peculiari competenze richieste, e reperite nelle figure individuate, non è possibile garantire la presenza paritaria nella Giunta di entrambi i sessi” - si legge nelle premesse dell'Ordinanza del minisindaco. 

Così completata dunque la Giunta Simonelli. Entro il 19 settembre - assicurano da via Flaminia 872 - i curricula degli Assessori saranno online sul sito istituzionale affinchè i cittadini possano conoscere formazione, esperienze e competenze dell'Esecutivo alla guida del Municipio XV. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XV, innesto in Giunta: arriva il sesto assessore

RomaToday è in caricamento