rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Il Municipio XV approva le linee programmatiche: spariscono quartieri e sostanza

Nel documento approvato dalla maggioranza capitanata da Simonelli nessun accenno a questioni specifiche, assente il tema della Sicurezza. Ma il M5s promette: "Daremo a cittadini risposte concrete"

Il Municipio XV ha approvato con il solo voto favorevole dello schieramento Cinque Stelle - astenuto il centrodestra, contrario il Pd - le linee programmatiche: un documento semplice e snello che guiderà Giunta e maggioranza nel governo del territorio. 

"Linee programmatiche che andranno a coniugarsi con il nostro programma elaborato sulla base delle indicazioni pervenute dai cittadini i quali hanno messo in evidenza criticità e priorità: dalla mobilità alla cura del verde, all'isolamento e abbandono delle zone periferiche, alla mercificazione della 'città storica', dall'emergenza abitativa, alla scuola, al sociale. Tutte criticità che impattano sulla vita dei cittadini" - hanno scritto i 'grillini' nell'introduzione "consapevoli del grande impegno e dei grandi problemi" che si troveranno ad affrontare. 

"Dare ai cittadini risposte concrete e affrontare le diverse criticità con logiche e prospettive che vadano oltre la durata di una consiliatura e che guardino al miglioramento della vita dei cittadini di oggi e di domani" - la premessa-promessa del Presidente del Municipio XV, Stefano Simonelli. 

Sette i macroargomenti messi in evidenza: Mobilità e manutenzione strade; Ambiente e Decoro urbano; Politiche Sociali; Patrimonio; Commercio, Scuola e Cultura; Trasparenza. 

Nessun accenno alle Politiche Sanitarie, totalmente assente il tema della sicurezza. Non pervenuto nemmeno lo Sport, strumento essenziale di socializzazione in periferie dormitorio che oltre a chiese e palestre offrono, in particolar modo ai giovani, davvero ben poco. Linee programmatiche senza troppe ambizioni che nella loro semplicità dimenticano però quartieri e questioni specifiche, non dettagli per un territorio vasto ed eterogeneo martoriato da problematiche evidenti e delicate. 

L'unica zona citata esplicitamente, con l'Assessore al Commercio Alessia Vivaldi ex punta di diamante del Comitato degli abitanti, è Ponte Milvio con le sue annose questioni legate al Piano di Massima Occupabilità e del mercato sofferente di via Riano. 

Come se il problema degli allagamenti non fosse specifico di Prima Porta e non vi fosse la necessità di ultimare gli impianti avviati con fatica estrema; come se Valle Muricana, orfana di servizi e prigioniera dei consorzi, non esistesse così come Cesano e Osteria Nuova strette tra antenne, scorie nucleari, il probabile arrivo pure di un autodemolitore e l'isolamento tipico della periferia estrema.

Così nel vortice di vaghezza di un documento senza sostanza e adattabile a qualsiasi territorio della Capitale spariscono pure l'apertura della Stazione Vigna Clara, la fondamentale chiusura dell'anello ferroviario e il conseguente destino delle aziende di via Camposampiero; con esse il Piano Regolatore Sociale e la via Francigena. Tutte questioni per il territorio importanti e sostanziali ma mai esplicitamente citate nel documento. 

Un programma a grandi linee "che - assicurano dal M5s - sarà oggetto di monitoraggio continuo attraverso l'ascolto e l'attenzione a tutti gli attori coinvolti, interni ed esterni al Municipio". 
Linee programmatiche che dunque avranno bisogno dei fatti per acquisire la concretezza mancante con un lavoro sul territorio  - quartiere per quartiere, questione per questione - che il Municipio XV, ieri ad esempio ospite del Comitato 31 Gennaio, ha già avviato. 

Cliccando su "continua" si possono sfogliare le Linee Programmatiche del Municipio XV: Mobilità e Manutenzione strade | Ambiente e Decoro Urbano | Politiche Sociali | Patrimonio | Commercio | Scuola e Cultura | Trasparenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio XV approva le linee programmatiche: spariscono quartieri e sostanza

RomaToday è in caricamento