rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Via Flaminia, rotazione dipendenti: "Punizioni e malumori pesano su qualità servizi"

La rotazione per prevenire e contrastare la corruzione fa discutere il personale del Municipio XV. Pandolfi: "Provvedimenti dannosi e sbagliati"

Le rotazioni del personale per prevenire e contrastare la corruzione all'interno della Pubblica Amministrazione: uno strumento già in campo da diverso tempo che si applica in particolare in alcuni uffici le cui aree di competenza si pensa siano maggiormente esposte al fenomeno corruttivo, tecnici e amministrativi dunque costretti a ruotare dopo 5 o 10 anni, solo 3 se dirigenti.

Una pratica  sì virtuosa ma che tante volte rischia di scontentare chi fa il proprio lavoro bene e in maniera onesta. E di tali provvedimenti si continua a discutere in via Flaminia 872 dove, dopo i casi del febbraio scorso, il consigliere Giuliano Pandolfi della Lista Marchini torna a risollevare il problema: "n questi giorni ho notizie di provvedimenti di rotazione del personale dell'ufficio tecnico municipale, decisioni che sanno di punizione per alcuni e di promozione per altri, visto le modalità con cui stanno avvenendo" - ha scritto in una nota il consigliere di opposizione. 

"Premettendo che ho più volte chiesto la rotazione di alcune posizioni dell'ufficio tecnico che ricoprono lo stesso incarico da troppi anni, devo però constatare - prosegue Pandolfi - che si è scelto di spostare impiegati amministrativi che non ricoprono ruoli nevralgici, mentre sono stati lasciati invariati alcuni uffici, tipo la manutenzione delle strade, nei quali si appaltano molte risorse". 

Da qui la richiesta al Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, si fermare i provvedimenti, "dannosi e sbagliati": "In primis - continua l'esponente della Marchini - perchè non potendosi riunire le commissioni consiliari è difficile per noi delle opposizioni esercitare ogni forma di controllo e di garanzia, e poi perchè tali rotazioni - sostiene Pandolfi - stanno generando malumori tra i dipendenti che si ripercuoteranno inevitabilmente sulla qualità dei servizi offerti".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Flaminia, rotazione dipendenti: "Punizioni e malumori pesano su qualità servizi"

RomaToday è in caricamento