homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

RomaNord Today

Municipio XV in subbuglio: "Rotazioni personale rallentano uffici"

Nell'ambito dei provvedimenti anti-corruzione cambio di ufficio per alcuni amministrativi di via Flaminia 872. Pandolfi: "Scelte discutibili e dannose. Perchè poi c'è chi resta e chi va?"

Prevenire e contrastare la corruzione nella pubblica amministrazione: questi gli obiettivi perseguiti attraverso vari strumenti fra i quali la rotazione del personale. 
Uno strumento che si applica in particolare ad alcuni uffici con aree di competenza presumibilmente più esposte al fenomeno corruttivo: a seconda del livello acquisito da tecnici o amministrativi, la rotazione è obbligata dopo 5 o 10 anni, 3 se dirigenti.

Provvedimenti, imposti e necessari, che spesso però scontentano impiegati e anche utenti con qualcuno pronto a sollevare il dubbio circa l'effettiva efficacia di tale pratica. Succede così anche nel Municipio XV dove il consigliere di Territorio e Gente, Giuliano Pandolfi, ha ravvisato in seguito alla rotazione del personale rallentamenti negli uffici. 

"Mentre in passato ad essere colpiti da questo provvedimento nel nostro Municipio sono state impiegate amministrative dell'ufficio scuola, notoriamente molto corruttibili, - commenta ironico Pandolfi - più recentemente ad essere interessati da questa scelta sono stati alcuni impiegati dell'ufficio commercio. Il risultato di tali discutibili scelte è il rallentamento degli uffici a causa - rileva - degli innesti di personale proveniente da altre mansioni ed il conseguente aumento del carico di lavoro per i dipendenti più esperti". 

Da qui l'idea di convocare in Commissione Personale il Direttore del Municipio per capire il senso di scelte e criteri di selezione: "Appare singolare infatti - conclude Pandolfi - che mentre si cambia ufficio ad alcune persone 'ree' di essere li da troppo tempo, si concede ad altri il beneficio di restare al proprio posto, nonostante spesso si sia in quell'ufficio da moltissimi anni". 


 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Incidenti stradali

      Travolge scooter con l'auto e scappa a piedi: morti due fidanzati a Santa Severa

    • Cronaca

      Incendio all'Esquilino, fiamme all'ultimo piano di un palazzo: strada chiusa

    • Cronaca

      Atac, via all'orario estivo: "Da oggi il trasporto si adegua alle presenze in città"

    • Politica

      Giunta Raggi, Laura Baldassarre sarà assessore alle Politiche sociali

    I più letti della settimana

    • Da Labaro a Valle Muricana domenica senz'acqua: arrivano le autobotti

    • Da Labaro a Valle Muricana domenica senz'acqua: arrivano le autobotti

    • Lavori di manutenzione alla galleria Farnesina: sette notti di chiusura per la Tangenziale

    • Quarto Peperino: la ciclabile nonsense sprofonda tra sterpaglie e rovi

    • Versi tra spazzole e spugne: a Labaro l'autolavaggio poetico

    • Valle Muricana, l'ultima speranza è a Cinque Stelle: "Chiediamo dignità"

    Torna su
    RomaToday è in caricamento