RomaNordToday

Municipio XV per le donne, arriva lo sportello antiviolenza

Il nuovo servizio sarà presentato domani: "Riuscirà a dare risposte concrete e qualificate"

Il Municipio XV, insieme a Differenza Donna, l’associazione che gestisce i centri antiviolenza finanziati da Solidea Istituzione e Roma Capitale, ha vinto il bando della Regione “Bene in comune” potendo così finalmente gettare uno sguardo responsabile nella vita delle donne del territorio e intervenire con competenza.

Nell’ambito del progetto “EWA Empowerment Women Antiviolence” verrà presentato pure lo Sportello Municipale Antiviolenza dedicato all'accoglienza di donne sole o con minori vittime di violenza. Il servizio prenderà il via a maggio con l’obiettivo di dare risposte concrete e valide ma soprattutto una formazione capace di modificare l’ottica con cui tutta la rete dei servizi coinvolti affronti le problematiche di genere, spesso drammatiche.

Ma sono molti i passaggi programmati a partire da un’indagine a tappeto per monitorare da quali pregiudizi e stereotipi sono generati i disagi della popolazione femminile. Il progetto si presenta dunque ad ampio raggio di intervento e prevede il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il territorio sociale attraverso una serie di innovative proposte, tendenti a modificare lo sguardo e i comportamenti con cui ci si rapporta alle donne che il Municipio XV vivono e abitano.

“Siamo molto soddisfatte di poter proseguire il lavoro intrapreso sulle politiche di genere, con l'apertura di uno sportello anti violenza che riuscirà a dare risposte concrete e qualificate alle donne del nostro territorio; invitiamo i cittadini e le associazioni ad essere presenti e a partecipare alla conferenza stampa” - hanno dichiarato Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali, e Sara Martorano, Presidente della Commissione Elette del XV Municipio, dando appuntamento per domani alle ore 11 in Sala Consiglio.

All’incontro saranno presenti pure Cecilia D'Elia, consulente del Presidente della Regione Lazio per i Diritti di Genere; Elisa Ercoli, Presidente dell'Associazione Differenza Donna; Erica Battaglia, Presidente Commissione Politiche Sociali e Daniele Torquati, Presidente del XV Municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio al Nuovo Salario: 43enne ucciso in strada a colpi di pistola

  • Thomas Adami e Matteo Calabria, i due giovani calciatori morti su via Tiburtina: Tivoli e Guidonia sotto shock

  • Smog: blocco del traffico a Roma, stop tre giorni ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

  • Tragedia sfiorata sul raccordo: ubriaco contromano provoca incidente, 5 feriti

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento