RomaNordToday

Terremoto: chiuso l'asilo nido Farnesina nel XX municipio

L'inagibilità è stata dichiarata dai vigili del fuoco. La pavimentazione dell'area lattanti ha avuto un abbassamento di un centimetro e mezzo. Sotto osservazione anche il nido di Largo Foppolo

Dopo l'asilo nido “Il Ciclamino” chiuso nel XV municipio, un'altra struttura è stata costretta a chiudere dopo il sopralluogo dei vigili. La chiusura riguada il nido Farnesina in via Farnesina, la cui chiusura è stata disposta ieri alle 18 dai vigili del fuoco. Un'altra struttura è finita sotto osservazione da parte dei vigili del fuoco.

Si tratta dell'asilo nido Colli d'Oro a largo Foppolo. "La situazione dei circa 60 edifici scolastici del Municipio XX è complessivamente buona”,  ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Stefano Erbaggi. “Le uniche due eccezioni che si sono evidenziate riguardano gli asili nido Colli d'Oro a largo Foppolo e Farnesina in via Farnesina, che è stato chiuso dai Vigili del Fuoco”.

"Le due scuole”, ha continuato Erbaggi, “hanno avuto una risposta elastica al sisma che ha colpito l'Abruzzo e che si é sentito anche a Roma. Per largo Foppolo non si evidenziano criticità strutturali. L'asilo è in sicurezza e quindi è agibile, rimane solo sotto osservazione da parte dell'Ufficio Tecnico per maggiore sicurezza. Invece l'asilo nido di via Farnesina è stato chiuso dai vigili del fuoco in quanto la pavimentazione dell'area lattanti ha avuto un lieve abbassamento (circa 1,5 cm). L'Ufficio Tecnico ha effettuato i sopralluoghi ed ne ha chiesto uno per un parere approfondito alla commissione stabili pericolanti".

Sui tempi di riapertura dell'asilo Erbaggi non si sbilancia: “Fino a quando non sarà effettuato il sopralluogo della Commissione”, ha concluso l'assessore, “che auspichiamo avvenga entro questa settimana, non è possibile definire i tempi di riapertura dell'asilo Farnesina”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento