rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Troppo disastrata per rimanere aperta: chiude la ciclabile Castel Giubileo-Ponte Milvio

Incolumità a rischio: stop al transito di bici e pedoni

Troppo ammalorata e dunque pericolosa: chiude la ciclabile di Roma Nord, quella che va da Castel Giubileo a Ponte Milvio. 

Chiusa la ciclabile Castel Giubileo - Ponte Milvio

A richiedere l'interdizione al transito di pedoni e biciclette il Dipartimento SIMU che già a metà ottobre aveva sottolineato lo stato di forte ammaloramento della sede carrabile ordinandone l'interdizione, nelle more degli interventi di ripristino e messa in sicurezza, a garanzia dell'incolumità pubblica. 

Stato disastrato confermato nell'ultimo e più recente sopralluogo. A chiudere, fino a cessate esigenze, saranno i percorsi Ciclopedonali Adele Bei e Marisa Regard, fuori dalla rinnovata determinazione dirigenziale il percorso dedicato a Marisa Musu. 

Lavori di manutenzione e messa in sicurezza

"Il Dipartimento provvederà all’interdizione al transito dei percorsi ciclopedonali Adele Bei e Maria Regard così da consentire i lavori ai quali si aggiungeranno, nei prossimi giorni, degli interventi mirati alla messa in sicurezza del tratto cicloviario in argomento" - ha fatto sapere il minisindaco del Municipio XV, Stefano Simonelli. 

La ciclabile di Ponte Milvio tra degrado e pericoli

Una ciclabile, quella sulla dorsale nord del Tevere, da tempo nell'occhio del ciclone: pavimentazione dissestata, rovi, accampamenti abusivi lungo i lati, vegetazione selvaggia e un senso di abbandono profondo e diffuso. Ad occuparsene, salvo rari interventi dell'amministrazione, i volontari con collette e pulizie straordinarie.

Ancora in alto mare quella convenzione che prevedeva che sfalcio, pulizia e manutenzione della ciclabile, e altre aree verdi limitrofe,  venissero realizzate utilizzando i fondi del canone versato dal concessionario di Tor di Quinto 57b al Comune

Tor di Quinto 57B torna al Comune: passa da qui la manutenzione della ciclabile

L'incontro in Municipio XV

Una vicenda ingarbugliata e complessa sulla quale il Municipio XV vuole fare chiarezza. A tal proposito il presidente Simonelli ha annunciato un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini interessati: l'assemblea, voluta per "informare sulle diverse e annose questioni inerenti la pista ciclabile Ponte Milvio – Castel Giubileo", si terrà lunedì 6 novembre alle ore 19.30 presso la sede di via Flaminia 872. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo disastrata per rimanere aperta: chiude la ciclabile Castel Giubileo-Ponte Milvio

RomaToday è in caricamento