rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Il nasone è chiuso: così da Castel Giubileo a Ponte Milvio i ciclisti rimangono a secco

La denuncia del Movimento Animalista: "Degrado inaccettabile, la Sindaca non ama mobilità sostenibile"

Una pista ciclabile inutilizzabile per gran parte dell'anno, invasa da rovi, sterpaglie e vegetazione selvaggia: ai lati pure quelle baraccopoli lungo il Tevere che scoraggiano corse e pedalate in solitaria. 

La ciclabile chiusa perchè troppo ammalorata

Un percorso, quello dedicato alle due ruote che va da Castel Giubileo a Ponte Milvio, nei mesi scorsi addirittura chiuso per il forte stato di ammaloramento: troppo pericoloso infatti far percorrere ai ciclisti qui chilometri tra avvallamenti, manto spaccato e staccionate divelte. 
Almeno sul fronte ripavimentazione, con pure le assi del ponticello ripristinate, il Comune è intervenuto restituendo, dopo settimane di lavori, il percorso ciclabile un po' più decoroso e fruibile. 

Troppo disastrata per rimanere aperta: chiude la ciclabile Castel Giubileo-Ponte Milvio

Verde selvaggio sulla ciclabile Castel Giubileo-Ponte Milvio

Ma è sul verde che si gioca la vera partita: la manutenzione costante, più volte chiesta dai cittadini e dalle associazioni dei ciclisti, è una chimera è così correre o pedalare sulla ciclabile diventa per tutti un'impresa. Troppo rare e poche le iniziative di sfalcio del Servizio Giardini che, dopo una primavera con la ciclabile fagocitata dal verde selvaggio e quasi impercorribile, è a lavoro proprio in questi giorni. A supporto dei giardinieri del Comune anche i Pics e un trattore, unico mezzo impegnato, fatto arrivare per lo scopo. L'obiettivo è quello di rendere la ciclabile di Roma Nord quantomeno decorosa. 

Sfalcio sulla ciclabile Castel Giubileo - Ponte Milvio

La denuncia del Movimento Animalista

Taglio costante dell'erba per evitare pericoli e rischio incendi quanto reclamato dal Movimento Animalista, presieduto dall’on. Michela Vittoria Brambilla, che chiede pure al Campidoglio di riaprire la fontanella pubblica tra Castel Giubileo e Ponte Milvio, unica fonte d'acqua per i frequentatori della ciclabile. 

Ciclisti a secco per 11 chilometri

“La giunta Raggi ha chiuso il ‘nasone’ della pista ciclabile Ponte Milvio-Castel Giubileo. I ciclisti dopo aver percorso 11km vengono lasciati senza acqua” - sottolinea Rinaldo Sidoli, responsabile centro studi del Movimento.

“Il sindaco non ama la mobilità sostenibile. La manutenzione deve essere costante. Il Dipartimento SIMU - sostiene Sidoli - ha chiuso questo inverno la ciclabile per due mesi promettendo lavori di riqualificazione. In realtà non è stato fatto nulla, i campi abusivi sono ancora lì e la sede carrabile è rimasta com'era, gravemente ammalorata. Non c’è traccia dei lavori di ripavimentazione e sul ciglio della ciclabile c’è più di una discarica a cielo aperto. Questo degrado è inaccettabile”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nasone è chiuso: così da Castel Giubileo a Ponte Milvio i ciclisti rimangono a secco

RomaToday è in caricamento