RomaNordToday

Roma Nord intrappolata dagli alberi pericolanti: Colli della Farnesina chiusa da 70 giorni

L'arteria del Municipio XV interdetta al traffico dal 30 giugno: traffico in tilt nell'intero quadrante

Oltre settanta giorni di chiusura per via Colli della Farnesina: l'arteria di Roma Nord, utile a collegare la zona di Camilluccia-Trionfale con Lungotevere, tangenziale e Prati, interdetta al traffico nel tratto compreso tra via Giuseppe Vaccari e via del Foro Italico dal 30 giugno scorso. 

Chiusa Colli della Farnesina: traffico in tilt

A causarne la chiusura al transito la presenza di alcune alberature pericolanti: verde verticale su cui però, da 70 giorni, nessuno è intervenuto. 

Così Roma Nord da oltre due mesi è ostaggio di alberi instabili e transenne. Inevitabili i disagi alla viabilità dell'intero quadrante, dalla Camilluccia a Ponte Milvio con ripercussioni sulla Cassia. 

Niente da fare per chi pensava che la questione si sarebbe risolta in 20 giorni circa, dunque in piena estate con le scuole chiuse. I tempi inizialmente indicati si sono allungati, più che triplicati. 

Asfalto saltato e strade chiuse da Ponte Milvio a Due Ponti: Roma Nord cantiere aperto

L'accusa del Pd: "I 5 stelle in vacanza"

"La strada é chiusa dal 1 luglio per alberi pericolanti e comporta la deviazione dell'intero traffico di quadrante su via Cassia: una situazione non più sostenibile con il rientro dalla ferie di centinaia di residenti e cittadini romani" - accusa il capogruppo del Pd in Municipio XV, Daniele Torquati, sottolineando come la riapertura delle scuole e il ritorno alla routine lavorativa avrebbero potuto rappresentare un'occasione per restituire normalità ad una viabilità, ancora oggi intrappolata da alberi pericolanti. 

"Evidentemente in estate - polemizza il Democratico - nel nostro Municipio vanno tutti in vacanza, rimandando a settembre le priorità giurate per risolte a fine luglio. Questo ritardo é la misura del pensiero e della cura che danno a temi di interessi generali. Speriamo si cambi ritmo. Incalzeremo con nuove interrogazioni: la qualità della vita - conclude - non é un privilegio".

Linea 188 deviata

E la chiusura di Colli della Farnesina fa sentire i suoi effetti anche sui mezzi Atac: la linea 188 da piazzale di Ponte Milvio devia su via Cassia, piazza dei Giuochi Delfici e via Nemea. Un calvario lungo olte 70 giorni per automobilisti e utenti del trasporto pubblico. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

  • Concorso Mibac, bando per 1052 assunzioni in tutta Italia. Tutte le informazioni

Torna su
RomaToday è in caricamento