RomaNord Today

Crollo Ponte Milvio: via libera alla demolizione

Lo stabile parzialmente crollato è stato dissequestrato dalla Procura che ha dato pure l'ok al progetto di abbattimento presentato dai condomini: in via della Farnesina 5 lavori propedeutici a demolizione controllata

Demolizione per la palazzina di Ponte Milvio parzialmente crollata nel settembre scorso. A quasi tre mesi dalla notte nella quale la parte posteriore dello stabile collassò per cause ancora da accertare, dalla Procura di Roma è arrivato il dissequestro che, con pure l'approvazione del progetto di abbattimento presentato dai condomini del palazzo, dà il via libera alla demolizione. 

L'abbattimento dell'edificio di via della Farnesina 5 dovrebbe avvenire nei primi giorni di gennaio: intanto a due passi dal piazzale di Ponte Milvio si lavora alle operazioni preliminari e propedeutiche alla demolizione con l'intero quadrante e le famiglie evacuate dagli stabili adiacenti a sperare nel ritorno alla normalità in tempi brevi. Ben più delicata la situazione dei condomini della palazzina che sarà abbattuta e che, oltre a dover provvedere alle spese per demolizione e messa in sicurezza, vedranno crollare definitivamente la  propria abitazione. 

Ad attendere una svolta anche le attività della zona che sperano, magari pure prima della demolizione, l'apertura di un varco, almeno pedonale, tra via della Farnesina e il piazzale. 

"Ora che si è sbloccata la situazione dell’abbattimento o meno della palazzina in via della Farnesina, aspettiamo nei prossimi giorni che vengano prese le necessarie decisioni per quanto riguarda la viabilità perché gli esercenti hanno aspettato davvero troppo" - ha commentato Claudio Pica, presidente dell'Aeper, presente al tavolo Interistituzionale insieme ai rappresentanti di Prefettura, Vigili del Fuoco, Questura di Roma, Polizia Locale, Gabinetto del Sindaco e Municipio XV.

L'organismo tecnico e di coordinamento è stato aggiornato alla metà di gennaio al fine di verificare come staranno procedendo i lavori: ossia abbattimento, messa in sicurezza e nuova viabilità. 
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Roma senz'acqua verso il razionamento. Regione: "Acea non preleverà da altre fonti"

  • Politica