rotate-mobile
Ponte Milvio Flaminio / Via della Farnesina, 5

Crollo Ponte Milvio, il Municipio XV al Campidoglio: "Indagini su zona e supporto a famiglie"

Il parlamentino di via Flaminia 872 ha tracciato le linee guida sulla vicenda della palazzina di via della Farnesina: "Prevedere credito agevolato, valutare rischi area e garantire assistenza alloggiativa adeguata"

Ancora una settimana poi la palazzina di via della Farnesina 5, quella parzialmente crollata nella notte tra il 23 e 24 settembre scorsi, dovrà essere demolita al fine di eliminare la situazione di grave pericolo per cose e persone.

Ad intimare l'abbattimento dello stabile, ad un mese dal crollo, un'ordinanza del 25 ottobre della Sindaca Virginia Raggi: quindici i giorni a disposizione dei condomini per portare a termine tale operazione con il Comune pronto all'esecuzione in danno qualora la disposizione non fosse rispettata. 

E sulla vicenda di Ponte Milvio anche il Municipio XV, da sempre vicino e in contatto con le famiglie evacuate, ha fatto sentire la propria voce: il parlamentino di via Flaminia 872 ha infatti votato all'unanimità un ordine del giorno redatto dal Pd e emendato con il contributo della maggioranza 5s su una serie di misure da adottare riguardo al crollo della palazzina. 

Favorire iniziative affinché i costi di demolizione e ricostruzione non gravino esclusivamente sui proprietari della struttura, considerando anche soluzioni di credito agevolato; avviare una campagna di indagini geognostiche al fine di valutare le condizioni di sicurezza e mappare eventuali altri rischi nell'area e garantire un'adeguata assistenza rispetto al perdurare della criticità alloggiativa con gli sfollati che il 13 novembre dovranno lasciare residence e hotel. 

"Siamo lieti che la nostra proposta sia stata correttamente valutata nei contenuti e accolta da tutti i gruppi consiliari. Speriamo di ritrovare lo stesso clima di collaborazione anche da parte del Campidoglio e lo stesso riscontro nella valutazione delle nostre richieste" - hanno commentato a margine della seduta dagli scranni del Pd.

Adesso spetterà al Comune valutare e dar seguito o meno ai contenuti del documento scegliendo il proprio ruolo nella vicenda: se da protagonista accanto alle famiglie colpite dal dramma o da mero burocrate. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo Ponte Milvio, il Municipio XV al Campidoglio: "Indagini su zona e supporto a famiglie"

RomaToday è in caricamento