RomaNordToday

Dopo il crollo di Ponte Milvio "cittadini lasciati soli, Raggi irresponsabile"

All'indomani del tavolo di concertazione in Campidoglio, Tolli, responsabile delle politiche del territorio del Pd, rimprovera alla Giunta della Sindaca l'atteggiamento burocratico: "Comune assuma ruolo di coordinamento e dia garanzie a residenti"

"Nelle ore successive al crollo della palazzina di via della Farnesina 5 il Sindaco Raggi disse che non avrebbe lasciato sole le famiglie. Purtroppo non sta mantenendo l’impegno" - a sottolinearlo in una nota Marco Tolli, responsabile delle politiche del territorio del Pd di Roma all'indomani del tavolo di concertazione tra residenti coinvolti nel crollo di Ponte Milvio e Campidoglio. 

Il Democratico torna a rimproverare alla Giunta Raggi, nel tavolo istituzionale rappresentata dall'assessore Mazzillo, "un atteggiamento burocratico che non tiene minimamente conto delle indicazioni date dall'Assemblea Capitolina nel corso del consiglio comunale straordinario e delle richieste del consiglio del Municipio XV". 

"Non si tratta di spendere risorse pubbliche per coprire eventuali responsabilità private. Nessuno chiede questo" - sottolinea Tolli suggerendo come ciò che il Comune dovrebbe fare - "e può farlo", sostiene - è di coordinare l'intervento di demolizione e ricostruzione del fabbricato nell'ambito di un programma di riqualificazione e messa in sicurezza dell’abitato di Ponte Milvio. 

"Occorre prendere in considerazione la possibilità che il crollo non sia legato principalmente allo stato di salute del fabbricato, ma che anche le condizioni del sottosuolo possano aver determinato l’indebolimento delle fondazioni" - ha fatto presente Tolli ricordando come il Pd, sia in Municipio che in Aula Giulio Cesare, abbia  chiesto di promuovere una seria campagna di indagini geognostiche nella zona.

"Spetta al Comune - ha concluso il Democratico - dare garanzie ai residenti del quartiere e continuare a sottovalutare questo aspetto è da irresponsabili".
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Scomparso da Civitavecchia, il 14enne era a Bologna: così è stato ritrovato Alessandro

  • Sciopero Roma 25 ottobre 2019: metro, bus e Cotral a rischio. Orari e informazioni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento